Festa della mamma: lavoretti per la scuola dell’infanzia

da , il

    La seconda domenica di maggio è dedicata a una persona speciale, la mamma. Possiamo celebrare la sua festa realizzando dei semplici ed intuitivi lavoretti, adatti anche ai bambini della scuola dell’infanzia. ll biglietto di auguri fai da te a forma di cuore, la shopper bag personalizzata, un portapenne realizzato con le cannucce di plastica: anche gli oggetti pià impensabili possono essere molto utili per creare il regalo perfetto.

    Shopper bag personalizzata per la festa della mamma

    La shopper bag personalizzata è un simpatico e semplice lavoretto da proporre alla nostra mamma per questa ricorrenza. Per realizzare questo oggetto, adatto anche ai più piccini occorrono una borsa basic di cotone e alcune tempere. La procedura da seguire è estremamente semplice: decorate e dipingete la shopper bag con le impronte delle mani dei bimbi, lasciate asciugare la vostra decorazione e il gioco è fatto! All’interno della shopper bag potete inserire anche un bel biglietto di auguri personalizzato. Prendete spunto dal lavoretto che vi propongo qua di seguito!

    Biglietto di auguri fai da te per la festa della mamma

    In tutte le scuole per l’infanzia un lavoretto intramontabile è il biglietto d’auguri. Potete realizzarlo della forma e delle dimensioni che preferite. Un classico biglietto di auguri per la festa della mamma è quello a forma di cuore. I materiali che dovrete procurarvi sono un cartoncino di colore rosso delle dimensioni desiderate, un paio di forbici, colla e colori. Piegate il cartoncino in due e ritagliatelo con le forbici, aiutandovi con una formina a forma di cuore o della forma che avete scelto per il vostro biglietto. All’interno del cartoncino potete inserire una frase di auguri oppure far abbozzare ai bimbi dei disegni a piacere. Fissate il tutto con la colla e poi lasciate asciugare.

    Istruzioni per il portapenne con cannucce

    Il regalo perfetto per la mamma che trascorre tanto tempo alla scrivania: in questo modo la aiuterete a tenere in ordine tutta la sua cancelleria. Per prima cosa, con una penna o una matita, dovrete delimitare il contorno del fondo circolare del barattolo di latta su di un foglio di giornale. Avvolgete un altro foglio di carta attorno al barattolo e con la penna fate dei segni, in modo da sapere dove tagliare per poter rivestire il barattolo con la carta nel modo giusto. Incollate 2 pezzi di carta in modo da rivestire interamente il barattolo di latta ed eseguite lo stesso procedimento con altri 3 barattoli. Con il silicone, attaccate i 3 barattoli l’uno di fianco all’altro e poi ritagliate tanti rettangoli di carta di circa 20 cm ciascuno.

    Prendete un oggetto di forma circolare (matita, penna o pennello) attorno al quale avvolgerete la carta così da creare delle cannucce di carta. Incollate le cannucce una di fianco all’altra per decorare la parte esterna dei 3 barattoli per intero.

    Infine, utilizzando le forbici, pareggiate le cannucce di carta in modo che siano tutte della stessa altezza.

    Se questi lavoretti non vi bastano, sfogliate la nostra fotogallery per trovare tante simpatiche idee regalo per la mamma!