Festa di Halloween in casa per ragazzi: come organizzarla

Scopriamo alcune idee originali per organizzare una festa di Halloween in casa per ragazzi. Il 31 ottobre è un'occasione unica per divertirsi all'insegna della paura ma è indispensabile, per un party di successo, non lasciare nulla al caso: dalle decorazioni alla musica, dai film da guardare durante la serata ai travestimenti più azzeccati. Ecco allora come organizzare una festa di Halloween perfetta.

da , il

    Festa di Halloween in casa per ragazzi: come organizzarla

    Come organizzare la festa di Halloween in casa per ragazzi? Un party mostruoso necessita di alcuni elementi immancabili, dalle decorazioni che dovranno essere molto paurose, alla musica, sempre molto apprezzata dai giovanissimi. Occhio però a lasciarli liberi di scegliere le canzoni di Halloween che amano di più, si sa, i gusti degli adulti non sempre corrispondono ai loro. Ecco allora qualche consiglio ad hoc.

    Addobbi di Halloween

    decorazioni halloween

    Iniziamo dalle decorazioni di Halloween che possono essere realizzate con il fai da te in poche mosse.

    Per le ghirlande, per esempio, bastano cartoncini, sagome di vampiri o zucche, forbici e matita. Si procede disegnando le sagome sui cartoncini neri, viola, arancioni a seconda delle preferenze, quindi vanno ritagliate una ad una. Sulla sommità si pratica un forellino e ci si fa passare una corda sottile in modo da unire tutte le sagome, lasciando un po’ di spazio fra l’una e l’altra.

    Se invece volete decorare la tavola di Halloween, potreste realizzare la tovaglia da sole recuperando un lenzuolo che non usate più, colorandolo di nero in lavatrice tramite gli appositi prodotti, e impreziosendolo infine con una bella ragnatela bianca, da dipingere con i colori per tessuti.

    Giochi di Halloween paurosi

    giochi di halloween

    Ci sono moltissime idee per i giochi da fare ad Halloween, dal classico nascondino al sapore horror, ai videogames tematici, che tra i ragazzi spopolano.

    Volendo rimanere sui giochi divertenti di Halloween, perché non proporre agli ospiti una sfida alla Playstation o alla Wii, creando due squadre di giocatori. I giovanissimi che sono particolarmente portati per i videogames apprezzeranno di sicuro l’iniziativa.

    Se invece preferiscono giochi più attivi, il nascondino li stupirà! In versione horror è ancora più entusiasmante perché dare la caccia a vampiri, streghe, mostri e fantasmi è quanto meno adrenalinico.

    Cocktail di Halloween

    a64cd888a94672d48cadceda22589178
    House Beautiful Magazine – pinterest

    Un cocktail di Halloween analcolico è quel che ci vuole per iniziare il party, ma come prepararlo?

    Vi proponiamo la ricetta dello spritz al melograno, a base di melograno, acqua frizzante, zucchero di canna, ghiaccio, 2 fette di pompelmo.

    E’ sufficiente centrifugare i chicchi di un melograno raccogliendone il succo, aggiungere lo zucchero di canna, l’acqua frizzante e il ghiaccio, versare il tutto in un bicchiere e decorare con le fette di pompelmo. Servite il cocktail con una cannuccia a tema, magari appoggiando i bicchieri su una tovaglia macchiata di sangue (finto ovviamente) e candele consumate, sembrerà un drink lugubre e vampiresco.

    Film di Halloween per ragazzi

    it follows

    Ovviamente un party che si rispetti dovrà includere il momento dedicato ai film horror di Halloween.

    Anche se sono giovani, i grandi classici come Halloween 1 e 2, non passano mai di moda, quindi potrebbe essere un’idea carina proporli nel corso della serata. Altri film interessanti sono le pellicole moderne, dai thriller agli horror veri e propri, più o meno splatter a seconda dei gusti.

    Ecco un elenco di titoli interessanti:

    • Babadook del 2015, incentrato su una creatura mostruosa che tormenta la vita di una madre e di suo figlio.
    • It Follows del 2015, che racconta la storia di una teenager ossessionata da strane visioni.
    • La Casa del 1981, un grande classico firmato da Sam Raimi, che vede protagonista un gruppo di amici in vacanza in un cottage decisamente terrificante.
    • La notte dei morti viventi, 1968, un altro cult del genere girato da George A. Romero, che fa rianimare migliaia di morti viventi affamati di sangue.

    Musica di Halloween

    #halloween #langen #skull #piano #grandpiano

    A post shared by Markus Striegl (@markusstriegl) on

    Che Halloween sarebbe senza una colonna sonora adeguata all’occasione? Per accogliere gli ospiti in casa, se volete creare un’atmosfera da brivido, niente di meglio che mettere in sottofondo una musica paurosa in pianoforte.

    Vi consigliamo la Toccata e Fuga di Bach in Re Minore. Per creare atmosfera bellissima anche la Danse Macabre di Camille Saint-Saëns. E come dimenticare Night on the Bald Mountain di Mussorgsky’s.

    Altre musiche di paura per Halloween sono:

    • Ghostbusters di Ray Parker Jr., musica del film omonimo, un vero successo che farà breccia anche nei cuori dei ragazzi.
    • In the hall of the mountain di Grieg, musica classica perfetta per una serata horror.
    • Goblin di Profondo Rosso è un pezzo intramontabile, ideale per accogliere gli ospiti
    • Tubular Bells di Mike Oldfield, pezzo che apre il cult movie “L’esorcista”, è un altro pezzo da brivido.

    Miglior travestimento di Halloween

    halloween party

    Per una festa davvero riuscita è indispensabile che tutti indossino qualche travestimento a tema. Potete anche proporre un tema particolare, per esempio un party tutto in bianco e nero, ma se non volete complicare troppo le cose, meglio rimanere sul generico, lasciando agli invitati la libertà di scegliere la maschera che preferiscono.

    Potete realizzare spaventose maschere di Halloween fai da te, oppure acquistarle online o in negozi specializzati, tra le più classiche ricordiamo quella del Lupo Mannaro, la maschera della Bambola Assassina in versione maschile e femminile, e ancora quella di Nightmare, facilissima da trovare e sempre un classico per il 31 ottobre.

    Se preferite dei travestimenti di Halloween originali, potete puntare sulle rivisitazioni in chiave horror di alcuni personaggi celebri, da Alice a Cappuccetto Rosso. Oppure scegliere costumi totalmente diversi, come l’Hot Dog insanguinato, il cubetto di ghiaccio o una stampa in stile Pop Art in carne ed ossa. Insomma i travestimenti possibili sono davvero tanti e, in un attimo, la casa sarà invasa da personaggi mostruosi che creeranno un’atmosfera da brivido!