Fiori in feltro e pannolenci: idee fai da te originali [FOTO]

da , il

    Fiori in feltro e pannolenci, idee fai da te originali da cui trarre spunto per vestire di primavera la vostra casa. Anche se le temperature sono ancora rigide, aleggia nell’aria il desiderio della nuova stagione con i suoi colori vivaci e il suo profumo inebriante di fiori. Perché allora non anticiparla con decorazioni handmade a tema, coloratissime e soprattutto semplici da realizzare con le proprie mani? Addentriamoci nel magnifico mondo del feltro e del pannolenci, materiali ideali per sbizzarrire la fantasia e trasformare casa in un giardino primaverile dai mille colori.

    Fiori su rami

    Un’idea carina e originale consiste nel creare dei fiori in pannolenci o in feltro leggero da appendere ai rametti secchi. E’ sufficiente procurarsi il materiale nelle tonalità desiderate e procedere alla realizzazione di semplici spirali colorate. Come fare? Bastano una matita, forbici e colla a caldo o in alternativa colla per tessuti. Tracciate sul feltro o sul pannolenci dei cerchi di varie dimensioni con la matita, quindi ritagliateli con le forbici. Ora tagliate ciascun cerchio a forma di spirale, avvolgete la spirale così ottenuta su se stessa e chiudete con un pizzico di colla a caldo sul fondo. Il fiore fai da te è pronto per essere appeso sul rametto secco, basterà incollarlo e il gioco è fatto!

    SCOPRI COME FARE I FIORI DI CARTA VELINA FAI DA TE

    Bouquet di fiori

    Anziché acquistare fiori veri, anticipate la primavera con dei bouquet di fiorellini in feltro. Potete optare per i classici fiori a spirale oppure creare delle forme originali. Basterà disegnare su feltro rigido il fiore preferito con tanto di gambo, quindi ritagliarlo con le forbici. A questo punto con il pannolenci andrete a realizzare i dettagli del fiore, per esempio il pistillo giallo, che andranno incollati sulla base in feltro. Sbizzarrite la fantasia e componete a piacere il vostro bouquet floreale.

    Margherite in feltro e pannolenci

    Per realizzare delle magnifiche margherite decorative procuratevi un foglio di feltro bianco e un foglio di pannolenci giallo. Disegnate 5 petali sul feltro bianco, quindi disegnate altri 5 petali leggermente più piccoli sul pannolenci giallo. Ritagliate i petali e applicate quelli più piccoli sui petali più grandi con colla a caldo. Unite i petali a formare la corolla della margherita con ago e filo e aggiungete un bottoncino bianco a mo’ di pistillo.

    GUARDA LE DECORAZIONI IN FELTRO FAI DA TE ORIGINALI