Friggitrice senza olio, vantaggi e svantaggi

da , il

    Friggitrice senza olio, vantaggi e svantaggi

    Una bella frittura, si sa, è un peccato di gola cui si cade con facilità e per questo hanno inventato la friggitrice senza olio. Questo elettrodomestico, versione light della sua controparte ipercalorica, ha fatto parecchio furore alla sua comparsa, grazie alla curiosità che il ‘senza olio’ suscita. Se il problema delle patatine croccanti ma pesanti è dovuto ai grassi della frittura, allora l’utilizzo di una friggitrice senza olio potrebbe scongiurarlo. Ma è davvero così efficace, più economica e salutare di una tradizionale friggitrice? In realtà presenta sia vantaggi che svantaggi, quindi andiamoli a vedere.

    Una friggitrice senza olio funziona, a dire il vero, con un solo cucchiaio di olio, grazie alla temperatura estremamente elevata dell’aria che dovrebbe riprodurre l’effetto dell’olio bollito.

    Allora, se prendiamo per buona la pubblicità e la scheda informativa, la friggitrice senza olio è perfetta per mangiare il fritto croccante senza le tradizionali calorie ma io, non fidandomi, ho fatto una ricerca sui vari forum in internet per trovare molte voci discordanti, anzi più che altro ho notato che all’entusiasmo dell’acquisto segue una certa delusione per i risultati.

    Dal punto di vista del risparmio energetico si tratta di un elettrodomestico controproducente, perché permette di risparmiare l’olio, ma consuma molta elettricità (per avere delle patatine realmente croccanti sembra ci vogliano circa 20 minuti e la potenza è di 1400 watt) ed inoltre il sapore non è paragonabile a quello delle patatine o delle crocchette appena scolate da un’abbondante immersione in olio d’oliva.

    Il paradosso è che i migliori risultati si ottengono con le patatine surgelate, perché pre-fritte e quindi contenti olio ossigenato, che però è tutt’altro che salutare.

    Insomma, la friggitrice senza olio sembra più una trovata pubblicitaria per chi è sensibile al tema delle calorie, ma può anche rappresentare una soluzione per chi non è esigente dal punto di vista delle qualità di una frittura.