Gatto Kokeshi: dalla foto alla statua del tuo gatto

da , il

    Gatto Kokeshi: dalla foto alla statua del tuo gatto

    Con 100 dollari è possibile ordinare la riproduzione del proprio felino domestico in stile Kokeshi. La piccola statua in legno, lavorata a mano dall’artista giapponese Oki Yasunobu, avrà le sembianze del tanto adorato e simpatico gatto. Un vero e proprio pezzo unico da esporre con orgoglio tra i suppellettili più cari. Oppure un’idea regalo davvero singolare ed affettuosa per un amico gattofilo.

    Le Kokeshi fanno parte della più antica tradizione giapponese. Sono delle bambole in legno con un corpo cilindrico e una larga testa sferica. I tratti del viso sono stilizzati e si distinguono per la loro mancanza di gambe e braccia. Oggetti raffinati e da collezionare, capaci, così si crede, di allontanare la cattiva sorte.

    Classe 1955, Oki Yasunobu, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, è specializzato nella creazione di statue Kokeshi che raffigurano gatti. Ogni opera è diversa dalle altre e trae ispirazione da immagini e fotografie. Visitando il sito Zenworld è possibile conoscere in dettaglio i prezzi, richiedere informazioni oppure inviare le foto del proprio gatto.

    Spero solo che non sia uno di quei gatti ciccioni: ma solo perché un ritratto artistico così delicato e stilizzato rischierebbe di non apparir veritiero!