Giardinaggio e fiori: un Marzo ricco di manifestazioni

da , il

    Giardinaggio e fiori: un Marzo ricco di manifestazioni

    Il gelo attanaglia ancora l’Italia, ma la primavera sta arrivando, quindi bisogna essere ottimisti e soprattutto entusiasti, in particolar modo color che sono appassionati di giardinaggio. La bella notizia riguarda lo sbocciare di manifestazioni nel week end che va dal 18 al 20 Marzo, appunto la vigilia della primavera. Tante novità e spunti interessanti da cogliere al volo, a cominciare da Giardini d’Autore e Green Carpet di Riccione, per proseguire con Verdecasa di Padova. Il filo conduttore di tutti gli eventi sarà rappresentato dalle novità, sia per quanto riguarda la materia prima, le piante, sia per gli strumenti e le tecniche per il giardinaggio.

    Partiamo quindi con l’iniziativa di Riccione, Giardini d’Autore, che avrà luogo a Villa Lodi Fè e metterà in mostra le nuove collezioni di piante da frutto, aromatiche, grasse, acquatiche, oltre ai bulbi, alle orchidee, agli agrumi e tanto altro ancora. All’interno della rassegna verrà presentato anche il progetto Green Carpet, dove giovani designer metteranno in mostra il loro talento con le nuove proposte per la casa e per un modus vivendi ecologico.

    Spostiamoci più a nord per seguire Verdecasa, evento che ha raggiunto la quarta edizione e ha come scopo quello di far conoscere le novità in ambito outdoor (dal balcone al giardino), a partire dalle piante fino ad arrivare agli accessori e alle attrezzature per coltivarle e conservarle. Interessante, all’interno di Verdecasa, il convegno ‘Come organizzare un piccolo giardino domestico’, che mira ad illustrare le tecniche e le modalità per godere di un spazio fiorito nella propria casa.

    La primavera arriva, non fatevi trovare impreparate!