Giardinaggio fai da te: bulbi che passione!

da , il

    Giardinaggio fai da te: bulbi che passione!

    Ottobre andiamo, è tempo di piantare! Il poeta vate mi perdoni la blasfemia di aver reinterpretato uno dei suoi passi più celebri, ma volevo solo rendere l’idea dell’importanza del periodo migliore per piantare i bulbi: ottobre o, più in generale, l’autunno. Non sono fuori dal mondo, so benissimo che ora è ancora inverno, ma il motivo per cui pubblico adesso questo articolo è molto semplice: osservate attentamente quali tra i bulbi (tulipani, narcisi, giacinti, ecc.) che stanno per sbocciare vi piacciono di più, in modo da piantare quelli il prossimo autunno e rendere più vivaci le vostre sessioni di giardinaggio!

    I bulbi si adattano perfettamente ai vasi e alle aiuole e quando sbocciano sono un tripudio di colori. I tulipani sono caratterizzati da uno stelo lungo e sottile, così come i narcisi, mentre i crocus sono bassi ed i giacinti crescono fino a mezza altezza (circa 15 cm). Per piantare i bulbi sarebbe opportuno avere un piantabulbi, un attrezzo apposito, ma se il terreno dovesse presentarsi più ostico del previsto la zappetta può rappresentare un valido aiuto. Vediamo adesso come piantare alcuni bulbi.

    I tulipani sono i più vari e colorati, si presentano nella variante frangiata, variegata o a fiori doppi. Piantateli ad ottobre (a 10 cm di profondità e a 15cm l’uno dall’altro) e li vedrete sbocciare da aprile a giugno. I loro bulbi sono cibo gradito ai roditori, per cui potete piantarci intorno una striscia di narcisi, molto velenosi per i piccoli e poco amati frequentatori dei giardini fioriti.

    Visto che li abbiamo chiamati in causa, presentiamoli: i narcisi fioriscono tra da marzo e maggio nelle varietà giunchiglia, trombone e a fiore doppio. La loro vivacità rallegra il giardino, ma fate attenzione dopo averli piantati (a circa 25 cm l’uno dall’altro), perché necessitano acqua abbondante soprattutto prima della fioritura ed in caso di siccità prolungata.

    I giacinti invece sono più bassi, arrivano a 15 cm di altezza e il periodo di fioritura inizia a febbraio e si prolunga fino ad aprile. Le modalità per piantarli sono le stesse dei tulipani, se li piantate in giardino.