Giardinaggio fai da te: proteggere le piante con un infuso

da , il

    Giardinaggio fai da te: proteggere le piante con un infuso

    Care amiche appassionate di giardinaggio, esperte o principianti, oggi voglio proporvi un consiglio interessante che riguarda la cura e la manutenzione delle nostre belle piantine. Infatti, visto che il caldo è ormai in agguato, anche i parassiti cominciano a riproporsi all’interno dei vasi o delle aiuole, attaccando le piante e facendole ammalare. Per evitare questa situazione si potrebbero utilizzare dei prodotti chimici, ma noi, fedeli seguaci del giardinaggio fai da te, preferiamo optare per una soluzione tutta naturale, creando un infuso che sia in grado di proteggere le nostre piante.

    Come ingredienti, avrete bisogno solo di un aglio, un peperoncino fresco o secco, e dell’alcol puro. Dovreste avere tutto in casa.

    Cominciate con lo schiacciare gli spicchi di aglio fino a far fuoriuscire il succo e quindi poneteli in un recipiente di medie dimensioni. Adesso prendete un peperoncino, tagliatene circa 1 cm e aggiungetelo all’aglio. Manca solo l’ultimo ingrediente, un cucchiaino da caffè di alcol puro, a 90°; andateci piano, attenetevi alla quantità indicata altrimenti potreste incappare in pericolose controindicazioni per le piante.

    Una volta che avrete unito tutti gli ingredienti, bollite 1 litro di acqua e, dopo aver spento il fornello, versateci dentro il composto preparato in precedenza, mescolando bene il tutto. Ora aiutatevi con un imbuto per riempire un vaporizzatore. La soluzione salva piante è pronta, non dovete far altro che spruzzarla sulle foglie orientando l’erogazione dall’alto verso il basso: non ci sarà scampo per i parassiti.