Gioielli in rame fai da te [FOTO]

Gioielli in rame fai da te [FOTO]
da in Casa, Fai da te
Ultimo aggiornamento:

    Lavorare il rame per la creazione di gioielli è piuttosto semplice dal momento che si tratta di un materiale piuttosto malleabile che richiede l’ausilio di pochi, facili strumenti come un paio di pinze e una tronchesina.
    Se vi piacciono i gioielli di rame dai colori caldi e dal gusto decisamente etnico o vintage e desiderate cimentarvi nella lavorazione di questo straordinario metallo eccovi qualche dritta su come creare bellissimi gioielli in rame col fai da te.

    Come creare un anello di rameGioielli in rame fai da te

    Il diametro ideale del filo per creare un anello di rame è 0,8 cm. Arrotolate il filo intorno ad un oggetto cilindrico (come ad esempio l’astuccio di un rossetto o una pila) facendo fare 2 giri di filo e provando a stringere e ad allargare fino a quando non sentirete che è la misura giusta. Fissate un lato del filo e avvolgete a spirale per il numero di giri che desiderate fino a chiudere con la parte finale del filo che poi taglierete con la tronchesina.

    Foto di knitsteel

    Orecchini di rame fai da teGioielli in rame fai da te

    Il diametro ideale del filo per creare degli orecchini di rame è di 1 mm. Potete realizzare dei semplici cerchietti e infilarli l’uno dentro l’altro, oppure procedere con la cosiddetta tecnica del wire-wrap, che consiste nell’avvolgere pietre o perline col filo di rame. Piegate un capo del filo a formare un piccolo anello che servirà come aggancio e come contenimento di perline e iniziate a infilarle per circa 25 cm.

    Avvolgete il filo su un oggetto conico come ad esempio il tappo di una biro e create una spirale. Infine, inserite il filo di rame al gancio dell’orecchino che avete formato precedentemente e fermatelo con un paio di avvolgimenti. Col tempo, quando inizierete a prendere dimestichezza con pinze e tronchesine potrete procedere con lavorazioni più complesse realizzando anse, curve e ghirigori nei quali articolerete fili di rame di diversi spessori o realizzare delle forme geometriche come quadrati, rettangoli, rombi ecc. ecc.

    Foto sopra di Creazioni Di Sera e foto di apertura di LovePotionDesign

    483

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaFai da te Ultimo aggiornamento: Lunedì 25/11/2013 11:32
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI