Giornata del gatto: il 17 febbraio si festeggia in tutto il mondo

da , il

    Giornata del gatto: il 17 febbraio si festeggia in tutto il mondo

    Anche quest’anno si festeggia in Italia ed in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Gatto. Non è stato scelto a caso il 17 febbraio infatti il mese sarebbe stato selezionato perchè il mese del segno dell’acquario, quindi degli spiriti liberi e anticonformisti e il 17 invece è relativo al fatto che si dice che i gatti avrebbero sette vite in una sola vita quindi 1 e 7. In tutto il mondo gli amanti dei gatti e coloro che hanno gatti in casa festeggeranno questo evento nelle maniere più strane e tutte le associazioni di settore stanno organizzando degli eventi a tema per festeggiare insieme l’evento. Vediamo cosa succederà per questo 2011.

    La giornata è stata istituita nel 1990 per le ragioni di cui vi parlavo e nelle giornate a cavallo del 17 febbraio, molte città stanno organizzando manifestazioni a favore dei gatti o che parlano di cosa piace ai gatti e di tutto quello che li riguarda, tutte le associazioni hanno pensato a come festeggiare degnamente la ricorrenza.

    Il gatto da sempre è stato considerato un animale speciale anche divino per molte civiltà antiche, in particolare per gli egiziani e proprio per questo molto scrittori ed artisti hanno scritto ed interpretato la vita dei gatti . Spesso è capitato agli scrittori di possedere dei gatti da compagnia, dei veri amici dei libri.

    Su questo tema, a Milano, partirà, in occasione della Giornata Mondiale del Gatto, ‘Tutti matti per i gatti’, la rassegna dedicata al binomio gatti e libri organizzata dalla Libreria Mursia di Milano di via Galvani, 24 che quest’anno si intitolerà ‘Felinamente’.

    A Eboli invece, il Centro Culturale Studi Storici ha previsto giovedì 17 febbraio alle 18.30 un evento all’interno del percorso più ampio ‘GattART’ organizzato dall’Associazione Ebart, nella propria sede, in via Arco dei tredici. Saranno presenti dipinti, fotografie e musica, tutto dedicato al gatto.

    Bé non mi resta che augurarvi una buona festa del gatto e di rimandarvi come sempre a vedere i fantastici video di Simon’s Cat, perchè se siete amanti dei felini casalinghi vi sbellicherete dalle risate!