Giovedì 17 Marzo 2011

da , il

    Pensiero del giorno

    ‘Le case sono fatte per viverci, non per essere guardate.’ Francis Bacon (1561-1626), filosofo inglese.

    Ricette: le ciambelline al vino per la Festa del Papà

    Si avvicina la Festa del papà: in molti prepareranno le classiche zeppole di San Giuseppe ma se volete stupirlo con un dessert ‘da veri uomini’ realizzate insieme ai vostri bambini le ciambelline al vino. Si tratta di una ricetta semplice, veloce da preparare e si possono ottenere ciambelline perfette da impacchettare e regalare.

    Ingredienti

    • vino rosso: 1 bicchiere

    • olio: 1 bicchiere

    • zucchero: 1 bicchiere

    • anice: 1 bicchierino

    • farina: ad occhio, bisogna aggiungerla gradualmente finché il composto non sia compatto

    Preparazione

    Versate in una ciotola il vino, l’olio, lo zucchero e l’anice. Aggiungete gradualmente la farina. Raccogliete una cucchiaiata del composto per volta e formate delle ciambelline. Fate cuocere in forno per un quarto d’ora a 180 °C.

    Come fare il nodo alla cravatta

    Il classico regalo per la festa del papà è una cravatta: un’idea utile per chi la necessita per lavoro ma anche un modo per spronare chi non la porta a vestirsi in maniera più elegante ogni tanto. E se lui tenta di non indossarla dicendo che non sa fare il nodo? Fateglielo voi! Ci sono diversi metodi per ottenere differenti tipi di nodi ma a voi basterà imparare quello classico. Ecco come fare: al di sotto del collo, incrociate la gamba sulla gambetta, fate scivolare la gamba sotto la gambetta,

    riportate la gamba sulla gambetta, passate la gamba verso l’alto sotto la cravatta fermando il nodo in formazione con l’indice. Togliete il dito e fate scivolare la gamba nell’anello. Premete sulla gambetta e sollevate leggermente la gamba per stringere l’anello. Aggiustate il nodo.