I colori da scegliere per dipingere le pareti di casa

I colori da scegliere per dipingere le pareti di casa
da in Casa, Consigli casa, pareti
    I colori da scegliere per dipingere le pareti di casa

    Dipingere casa è un po’ come rinnovare sè stesse perchè una casa che ci rispecchi davvero è quella in cui ci sentiamo a nostro agio e in cui gli accessori e i colori diventano parte integrante del nostro modo di essere e del nostro modo di vivere.

    Per questo nella scelta dei colori da utilizzare per dipingere le pareti di casa è necessario fare attenzione al proprio gusto in primis ma anche alla conformazione dell’abitazione, alla luce naturale e alla natura degli ambienti per evitare che i colori scelti alla fine ci stanchino o siano poco consoni al tono generale della casa.

    Il colore più utilizzato per le pareti di casa è sicuramente il bianco che non passa mai di moda in quanto illumina gli ambienti e dona loro profondità: le ultime tendenze prediligono il bianco lucido oppure con delle sfumature personalizzate ma chiaramente è sempre bene armonizzare il colore delle pareti con il resto dell’arredamento dunque le tendenze lasciano sempre il tempo che trovano.

    Arancione e rosso sono il must degli ultimi due anni: assolutamente forti e di impatto, questi due colori vengono utilizzati per tutte le pareti di una stanza ma ancor di più su una sola parete, a contrasto con il resto dei muri che spesso vengono lasciati bianchi.

    Anche i toni del blu sono molto apprezzati in quanto rendono particolare anche il più insignificante degli ambienti e garantiscono un impatto visivo ed emotivo di sicuro effetto.

    Fate attenzione a scegliere sempre i colori per le pareti in relazione all’ambiente per cui in cucina potete optare per colori forti o sfumati, in salotto per colori neutri e chiari come il bianco o il rosa pastello, in salotto colori forti e caldi e in bagno il bianco o al massimo il giallino.

    In fase di tinteggiatura della casa decidete anche se volete optare per colori simili o opposti per i vari ambienti facendo attenzione ad abbinare in maniera cromaticamente corretta le varie sfumature di colore senza creare imbarazzanti, e stancanti, accostamenti.

    403

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaConsigli casapareti