Idee e consigli per una casa a prova di gatto

da , il

    Idee e consigli per una casa a prova di gatto

    Se amate i gatti e ne possedete qualcuno, sapete bene che è importante seguire alcune idee e consigli per convivere con loro in armonia. Ciò è necessario per salvaguardarli da potenziali pericoli domestici e assicurare loro una vita tranquilla e serena. Ecco quindi qualche suggerimento per una casa a prova di gatto, in cui comfort e sicurezza siano parole d’ordine… i felini ringrazieranno con tante fusa!

    Consigli per una casa a prova di felino

    Se volete assicurare ai vostri gatti il massimo comfort in casa, è importante attenersi ad alcune semplici regole. Anzitutto fate in modo che i vostri gatti possano saltare e arrampicarsi, a questo scopo si consiglia di procurarsi una struttura di gioco verticale come ad esempio gli “alberi felini”, pali su cui sono montate delle mini-terrazze a diverse altezze dal pavimento. In alternativa potete utilizzare un mobile alto a ripiani. Altro elemento importante è il nascondiglio, i felini amano infatti nascondersi per un retaggio atavico della caccia. Potete crearne uno con una scatola di cartone o dei tessuti sovrapposti, il micio apprezzerà di certo. Ad ogni gatto che si rispetti piace sonnecchiare in compagnia e fare i bisognini in solitudine. Per farli felici acquistate per ciascuno di loro una lettiera, da pulire di frequente, e qualche ampio cuscino o coperta morbida per la nanna.

    Idee per una casa sicura per i gatti

    Chiunque possegga dei gatti, specie se piccoli, sa bene che adorano giocare con tutto ciò che capita a tiro. Purtroppo però in un ambiente domestico sono molte le insidie che possono rivelarsi pericolose. Per evitarle e rendere la nostra casa sicura per i mici è sufficiente seguire alcuni consigli. Anzitutto ricordatevi di chiudere sempre gli armadietti dei medicinali e dei detersivi, accade spesso che i gatti li rovescino. Se dovessero aprirsi ed essere ingeriti i poveri animaletti farebbero una brutta fine, meglio quindi prevenire! Attenzione particolare alla candeggina, il suo odore piace molto ai mici, ma ovviamente è letale. Per quanto riguarda la cucina cercate di abituare i vostri felini a non salire sul piano cottura onde evitare scottature spiacevoli… senza contare che potrebbero rovesciarsi addosso pentole e tegami! In bagno non lasciate mai il water aperto e la vasca piena d’acqua, se il gatto vi scivolasse dentro potrebbe non riuscire a cavarsela. Pericolosa anche la lavatrice, luogo che molti gatti prediligono per sonnecchiare al caldo in totale tranquillità. Chiudete sempre lo sportello e prima di utilizzarla controllate che il vostro micio non vi si sia intrufolato. Stessa raccomandazione anche per il cesto della biancheria. Ricordate che le piante da interni possono essere tossiche per i vostri amici, evitate quindi tulipani, vischio, agrifoglio, azalee, rododendri e ciclamini. Infine se i vostri gatti dovessero ammalarsi, cercate di capire subito di cosa soffrono e curateli tempestivamente.