Insalata russa light: la ricetta

da , il

    Insalata russa light: la ricetta

    L’insalata russa light è un’ottima alternativa per gustare questo piatto prelibato senza mettere a rischio la linea! Il segreto sta nel sostituire la maionese con il formaggio spalmabile light, altrettanto saporito ma meno calorico. Ecco la ricetta per preparare l’insalata russa in versione leggera e sana, perfetta da assaporare durante tutto l’anno!

    Ricetta light insalata russa

    La seguente ricetta light dell’insalata russa è molto più salutare di quella tradizionale, ma non per questo meno cremosa e saporita. Per prepararla occorrono principalmente verdure fresche, meno caloriche, e formaggio spalmabile!

    Ingredienti (x 6 persone):

    450 gr di patate

    300 gr di piselli surgelati

    150 gr di formaggio light spalmabile

    250 gr di carote

    1 cucchiaino e mezzo di succo di limone

    sale, pepe q.b.

    Procedimento:

    Iniziate tagliando le carote e le patate in piccoli pezzetti, l’importante è che tutte le verdure siano più o meno della stessa grandezza. Quindi mettete a bollire dell’acqua in tre diverse pentole e sbollentate le 3 diverse verdure, una volta pronte sistemate in una ciotola un po’ di patate a cubetti insieme a una parte di carote e di piselli, poi mescolate il tutto.

    Le verdure rimanenti andranno messe in un’altra ciotola, schiacciate o passate col passapomodori, andrà quindi aggiunto il succo di limone e il formaggio spalmabile light. Mescolate il tutto sino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo, ma non eccessivamente denso. In questo caso potrete allungarlo aggiungendo un po’ di latte. Infine mescolate la crema così ottenuta con le verdure sbollentate e ben sgocciolate, aggiustate di sale e pepe.

    Le singole porzioni di questa insalata russa light, davvero abbondanti, hanno un apporto calorico molto basso, intorno alle 120 calorie. L’insalata russa light può essere eventualmente associata anche ad altri piatti, come condimento o imbottitura per panini, anche se in questo caso ovviamente l’apporto calorico complessivo aumenta notevolmente. Per prepararla, in alternativa al formaggio spalmabile light, si può utilizzare della maionese light oppure maionese fatta in casa in variante leggera! C’è poi chi opta per lo yogurt greco, ma in questo tipo di ricette si è soliti utilizzare verdure sottaceto piuttosto che quelle fresche.