La casa: un’esigenza dell’uomo da sempre

da , il

    Prestiti, mutui, liti in famiglia, questi sono alcuni degli effetti collaterali causati dalla necessità di avere una casa! E nonostante questo, nonostante i problemi economici legati alla casa, questa resta sempre il punto fermo della nostra esistenza. La casa è qualcosa da cui non si può assolutamente prescindere e possederne una rappresenta un punto di arrivo, un successo.

    A conferma di ciò ci sono le prove che da sempre l’uomo ha sentito la necessità di un posto coperto, sicuro in cui vivere.

    La casa fa parte non solo di un immaginario puramente sentimentale, fisiologico o economico: è anche un fatto culturale; e questo è dimostrato dalle diverse tipologie di alloggio esistenti al mondo susseguitesi nel corso della storia. Si comincia dalle grotte del Paleolitico, passando per le capanne del neolitico fino ad arrivare alle prime concezioni di casa unica, intesa come vero e proprio spazio famigliare, introno al IV secolo a.C. Con i romani, su ispirazione delle case greche ed etrusche, avviene la scissione tra lo spazio pubblico e quello privato, con l’abitazione che viene dunque divisa in due zone (atrium e peristilium) intorno ai cortili. Anche le condizioni naturali hanno influito nei diversi sviluppi delle tipologie di casa: emblematici in questo contesto sono gli igloo degli eschimesi e le costruzioni antisismiche in Giappone. La casa nei tempi moderni si inserisce sempre più nell’ambiente circostante e si impone il concetto di abitazione ecologica, ad impatto zero.

    Se invece pensassimo al significato della casa dal punto di vista psicologico? Partiamo dalla struttura esterna, immagine riflessa di ciò che vogliamo mostrare.. come i grattacieli alti e scintillanti, simbolo della potenza e della supremazia, in perfetta sintonia con la scelleratezza che ha contraddistinto la fallimentare impresa della biblica Babele. L’interno, o meglio l’arredamento, rappresenta i nostri sentimenti, i nostri ricordi, la parte più profonda e vera della nostra personalità. La casa non è fatta di soli mattoni, ma racchiude in sé l’essenza delle persone.

    Qualsiasi casa voi abbiate, che sia un loft, una palafitta o un igloo, da oggi vi accompagneremo nelle scelte per la vostra casa con dritte, idee e consigli per rendere il vostro nido il più confortevole e accogliente possibile.

    Buon blog!