La differenza tra farina 0 e farina 00

La differenza tra farina 0 e farina 00
da in Casa, Cucina, Trucchi in cucina Ultimo aggiornamento:
    La differenza tra farina 0 e farina 00

    Sono assai in poche a conoscere la differenza tra farina 0 e farina 00. Eppure alcune ricette richiedono espressamente farina 00, altre ricette si accontentano della farina 0. Ignorando la differenza che intercorre tra l’una e l’altra spesso finiamo per usarle indifferentemente.
    Chiariamo una volta e per tutte che differenza c’è tra farina 0 e farina 00 per un uso più consapevole di entrambe in cucina.

    Prima di stabilire la differenza tra farina 0 e farina 00 vediamo di capire a cosa fanno riferimento questi numeri. Presto detto. I numeri 0 e 00 si riferiscono alla classificazione delle farine in base al loro livello di raffinazione, quella 00 è più raffinata di quella 0, che a sua volta è più raffinata di quello di tipo 1, tipo 2 e della farina integrale, che contiene tutte le parti del chicco di grano.

    Quindi la differenza tra farina 0 e farina 00 consiste nel fatto che la farina 00 è più raffinata rispetto alla farina 0 perché è stata sottoposta al processo di macinazione più volte, questo fa sì che appaia più fine all’aspetto, ma anche con caratteristiche nutrizionali leggermente differenti.

    La farina 00 è meno ricca di sali minerali, cellulosa e glutine.

    Proprio il fatto di contenere glutine in percentuale maggiore rende la farina di tipo 0 ideale per l’impasto di pane e pizza. L’impasto con farina 0 a differenza di quello con farina 00 risulterà più elastico e consistente anche se richiederà tempi maggiori per la lievitazione.

    In alcuni casi però è fondamentale che la farina sià più pura possibile, ovvero abbia un contenuto in ceneri molto basso. Per esempio nella preparazione della pasta fresca all’uovo, dolci e besciamella dove è dunque preferibile la farina 00.

    304

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaCucinaTrucchi in cucina Ultimo aggiornamento: Lunedì 21/05/2012 17:05
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI