La focaccia dolce di Pasqua

da , il

    La focaccia dolce di Pasqua

    La focaccia dolce è tipica della tradizione pasquale. La sua preparazione richiede una certa praticità e per ottenere l’impasto è necessario l’impiego di una macchina del pane. Per uno stampo da 750 grammi ci occorrono i seguenti ingredienti: 500 gr di farina 00, 160 gr di zucchero, 50 gr di latte, 80 gr di acqua, mezzo cubetto di lievito di birra, 90 gr di burro morbido, 2 uova e 1 tuorlo, 150 gr di uvetta, 6 gr di sale, 1 cucchiaio di miele (circa 15 gr), una scorza di limone e di arancia, della vanillina o aroma di vaniglia, 5 cucchiai di spuma d’oro (un aroma per dolci che si trova facilmente al supermercato) e infine 1 cucchiaio di grappa o di rum.

    Per rifinire la focaccia dolce, invece, ci occorrono: burro, zucchero in granella e semolato. Per la preparazione, iniziamo a sciogliere il lievito di birra nell’acqua e nel latte tiepido e poi aggiungiamo 120 gr di farina ed un cucchiaino di zucchero fino ad ottenere una cremina morbida. Lasciamo lievitare il composto per circa 60 minuti. Trascorso questo tempo, uniamo tutti gli altri ingredienti (aromi, uova, miele, burro, zucchero farina e sale) esclusa l’uvetta e avviamo il programma di impasto della nostra macchina del pane per una durata di circa 30 minuti. Nel frattempo ammorbidiamo l’uvetta in una ciotola con dell’acqua e uniamola (scolata asciugata e leggermente infarinata) negli ultimi 3 minuti di impasto.

    A questo punto spegniamo la macchina e lasciamo riposare l’impasto per altri 60 minuti. Dopo di che, diamo all’impasto una forma a palla, mettiamolo nello stampo, sulla superficie facciamo un taglio a croce, copriamolo con un panno da cucina e mettiamolo a lievitare in un posto caldo fin quando non arriverà a circa 2 cm dal bordo dello stampo. Infine, mettiamo dei pezzetti di burro nei tagli dell’impasto e cospargiamo il tutto con dello zucchero in granella e dello zucchero semolato. Per la cottura, inforniamo a circa 180° per 50 minuti. La focaccia dolce è pronta per essere gustata!