La ricetta del tiramisù classico con la panna

da , il

    La ricetta del tiramisù classico con la panna

    Il tiramisù classico con la panna è una ricetta fresca e gustosa ma soprattutto semplice e veloce cucinare. Per preparare la ricetta del tiramisù classico con la panna ci occorrono i seguenti ingredienti: del caffè freddo, 340 grammi di zucchero, 175 g di tuorlo d’uovo, dei savoiardi, del cacao amaro in polvere, 500 grammi di mascarpone, 500 grammi di panna fresca e infine 100 grammi di acqua. La preparazione della ricetta del tiramisù classico alla panna è molto semplice e ci porterà via soltanto qualche minuto. Iniziamo col versare in un pentolino 100 grammi d’acqua e 340 grammi di zucchero e facciamo riscaldare il tutto a circa 100-120°C senza mai mescolare.

    Nel frattempo, per preparare la ricetta del tiramisù classico alla panna, passiamo a montare i tuorli d’uovo. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero sarà arrivato alla temperatura indicata versiamolo a filo nelle uova continuando a montare con lo sbattitore fino ad ottenere una crema ben omogenea. Per preparare la ricetta del tiramisù classico con la panna, riponiamo la crema di tuorli nel frigorifero e intanto montiamo la panna con il mascarpone. Uniamo ed amalgamiamo per bene la crema di uova (ben fredda) alla panna e al mascarpone e mescoliamo delicatamente il tutto dal basso verso l’alto.

    Per preparare la ricetta del tiramisù classico con la panna, inzuppiamo per pochi secondi i savoiardi nel caffè ed adagiamoli in una pirofila. Copriamo i savoiardi con uno strato di crema e continuiamo con questo stesso procedimento anche per gli altri strati (due o al massimo tre). Infine, per preparare la ricetta del tiramisù classico alla panna, ultimiamo il nostro dolce spolverandolo con abbondante cacao amaro e facciamolo riposare in frigorifero per almeno 24 ore. Il nostro tiramisù classico alla panna è pronto per essere gustato ed assaporato!