La ricetta delle crepes, dolci e salate

da , il

    La ricetta delle crepes, dolci e salate

    La ricetta delle crepes dolci e salate è più o meno la stessa. La procedura da seguire è pressoché identica, a cambiare sono soltanto pochi e semplici ingredienti. Infatti, partendo dalla ricetta base, le crepes possono essere farcite e preparate in tutti i modi, sia dolci che salate, per soddisfare tutti i palati. Non dimentichiamo che le crepe piacciano sia ai bambini che agli adulti!

    Ricetta crepes dolci

    La ricetta delle crepes dolci si base su pochi e semplici ingredienti. In particolare, ci occorrono: 40 grammi di burro, 250 grammi di farina, 1/2 litro di latte, un pizzico di sale, 3 uova, 60 grammi di zucchero, una bustina di vanillina, un bicchierino di rum (facoltativo) e un pizzico di cannella (facoltativo). Per preparare le nostre crepes dolci iniziamo versando in una ciotola dai bordi alti la farina (preventivamente setacciata), lo zucchero, una bustina di vanillina, 1 pizzico di sale e mezzo litro di latte. Dopo di che, utilizzando uno sbattitore, lavoriamo il composto fino a quando non sarà liscio e senza grumi. A questo punto, secondo la ricetta delle crepes dolci, si procede sbattendo le uova in una ciotola a parte. Successivamente versiamo le uova sbattute al composto (precedentemente ottenuto) insieme al burro fuso. A seconda dei gusti possiamo aggiungere all’impasto delle crepes anche un pizzico di cannella e un bicchierino di rum. Mescoliamo bene il tutto e lasciamo riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, si passa alla cottura delle crepes dolci. Per questa operazione, mettiamo a scaldare una padella antiaderente per crepes e versiamo all’interno una noce di burro. Una volta che il burro si sarà fuso, versiamo un mestolino di impasto al centro della padella e distribuiamolo uniformemente, inclinando e muovendo un po’ la padella. Infine, lasciamo cuocere le crepes per circa 1 minuto per lato. La nostra crepe dolce è pronta! Ora farciamola a piacere con della nutella, della cioccolata bianca, della marmellata e, perchè no, un bel gelato!

    Ricetta crepes salate

    La ricetta delle crepes salate si base su pochi e semplici ingredienti. In particolare, ci occorrono: 40 grammi di burro, 250 grammi di farina, 1/2 litro di latte, un pizzico di sale infine 3 uova. Per preparare le nostre crepes salate, iniziamo versando, in una ciotola dai bordi alti, la farina (preventivamente setacciata), 1 pizzico di sale e mezzo litro di latte. Dopo di che, utilizzando uno sbattitore, lavoriamo il composto fino a quando non sarà liscio e senza grumi. A questo punto, secondo la ricetta delle crepes dolci, si procede sbattendo le uova in una ciotola a parte. Successivamente versiamo le uova sbattute al composto (precedentemente ottenuto) insieme al burro fuso. Mescoliamo bene il tutto e lasciamo riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, si passa alla cottura delle crepes salate. Per questa operazione, mettiamo a scaldare una padella antiaderente per crepes e versiamo all’interno una noce di burro. Una volta che il burro si sarà fuso, versiamo un mestolino di impasto al centro della padella e distribuiamolo uniformemente, inclinando e muovendo un po’ la padella. Infine, lasciamo cuocere le nostre crepes per circa 1 minuto per lato. La nostra crepe salata è pronta! Ora farciamola a piacere magari con della mozzarella o della provola, del prosciutto (cotto o crudo) o in alternativa della porchetta e con i funghi oppure delle succulente melanzane.