Lampade con cavi: le più belle per la casa [FOTO]

Lampade con cavi: le più belle per la casa [FOTO]
da in Casa, Decorazioni, Evergreen
Ultimo aggiornamento:

    Le lampade con cavi sono di tendenza e derivano dal largo impiego che ne fa da sempre in Nord Europa. Negli interni scandinavi, già da anni, è molto frequente l’impiego di cavi con lampadine a vista per arredare, mentre alle nostre latitudini è relativamente recente questa moda, che oramai spopola un po’ ovunque. Con i cavi vengono infatti realizzati veri e propri lampadari oppure, imitando lo stile industriale, è possibile acquistarli separati appendendoli dove capita. Ecco allora le lampade più belle per la casa realizzate con cavi.

    Le lampade con cavi a vista sono molto alla moda e se nel Nord Europa è già da tempo che vengono utilizzate, qui da noi si sono fatte strada nei contesti abitativi industriali per poi espandersi un po’ ovunque. Oggigiorno infatti le vediamo in abitazioni di qualunque stile, da quelle più nordiche a quelle classiche o country. In effetti i cavi a vista, se inseriti con buongusto, si addicono a contesti diversi. Possono essere collocati in un angolo per dare luce a un punto morto, un sottoscala, un ingresso poco valorizzato. Ma nulla ci vieta di utilizzarli anche in salotto, soggiorno, cucina, sospesi al soffitto o posizionati lungo una parete.

    In commercio vengono realizzati anche lampadari con cavi che, volendo, possono essere imitati con il fai da te, unendo più cavi.

    Si possono usare cavi colorati, neri, bianchi, variopinti in modo che la lampadina neutra risalti di più. E’ sempre consigliabile sceglierli tenendo presente quali sono i colori predominanti in casa o nell’angolo in cui abbiamo deciso di collocarli. Se per esempio si tratta di una parete bianca, vanno benissimo cavi colorati che fanno contrasto e viceversa.

    I cavi, come abbiamo detto, si addicono a contesti abitativi diversi e possono essere persino appesi alle pareti, fissandoli con appositi gancetti in modo da formare dei veri e propri disegni sulla parete. Poi ci sono le abat-jour realizzate con questo tipo di cavi, che possono essere acquistate o improvvisate con materiali di riciclo. Non ti resta che creare la tua lampada fai da te!

    372

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaDecorazioniEvergreen
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI