Lampadina design: Alessi lancia la serie Led Lighting

da , il

    Lampadina design: Alessi lancia la serie Led Lighting

    L’illuminazione di design rappresenta sempre di più un fattore determinante per l’arredamento della casa. Alessi, da sempre all’avanguardia nel campo dell’estetica per la casa ha progettato una nuova serie di lampadine di design molto particolare. La collezione si chiama Led Lighting e, come si intuisce dal nome, è costituita di lampadine Led in grado di illuminare e di arredare indipendentemente dal suo supporto. La tendenza è dunque quella espressa dal lighting design, espressa fortemente nel progetto, chiamato AlessiLux, un lavoro caratterizzato da altissima qualità tecnica e stilistica.

    Le caratteristiche principali, oltre al design, sono rappresentate dal risparmio energetico e dall’ecocompatibilità, evitando però che si subisca qualunque perdita di qualità. Come affermato da Alessi, lo scopo è quello di annullare la differenza tra lampada e lampadina, rendendo le seconde indipendenti dalla prime, creando così infinte possibilità per la ricerca progettuale nel campo dell’illuminotecnica. La linea Led Lighting è stata presentata da Alessi ad Euroluce e ha visto coinvolto un trio di giovani designer: Gabriele Chiave, Giovanni Alessi Anghini e Frederic Gooris.

    La tecnologia Led ha permesso lo sviluppo di un progetto del genere, grazie alla capacità di produrre piccole sorgenti di luce senza vibrazioni.

    Grazie a questi nuovi lavori, non ci sarà più bisogno di nascondere i bulbi delle lampadine e, anche nel caso in cui li si volesse combinare con delle lampade, essi rappresenterebbero un valore aggiunto e non un elemento prettamente funzionale.