Lanterne marocchine fai da te [FOTO]

da , il

    Lanterne marocchine fai da te per un tocco da Mille e Una Notte all’interno di casa propria. Lo stile delle lanterne marocchine è inconfondibile, a testimonianza di quanto l’artigianato Medio Orientale sia assolutamente favoloso. Ma non è fondamentale un living in stile etnico perché qualche elemento dal sapore esotico, con i giusti accorgimenti, si inserisce perfettamente anche in abitazioni dal design contemporaneo. Ecco allora alcune idee per realizzare delle magnifiche lanterne marocchine fai da te, ideali per creare tra le pareti domestiche degli affascinanti giochi di luce.

    Lanterne con barattoli di vetro

    I barattoli di vetro si prestano perfettamente ad essere trasformati in lanterne marocchine, basterà un po’ di vernice dorata o scura, della vernice per vetro azzurra, un pennello e uno spago per appenderle. Riproducete sul vetro delle porte ad arco rifacendovi a quelle della tradizione architettonica Medio Orientale alternando i colori a disposizione. Aggiungete lo spago e fissate la lanterna così realizzata al soffitto.

    Lanterne decorate con il decoupage

    Procuratevi qualche vasetto e decorateli con tanti pezzetti di carta dai colori accesi alternando per esempio rosso e rosa, azzurro e oro, bianco e turchese. Basterà incollarli sui vasetti con colla vinavil, ripassare il tutto con uno strato di colla e lasciare asciugare.

    Vecchie lanterne verniciate

    Se in casa avete delle vecchie lanterne in ferro battuto ma il colore scuro non vi aggrada più, potreste rinnovarle con una mano di vernice bianca o azzurrina. Basterà passarle con carta vetrata e spruzzare la vernice apposita sulla lanterna fai da te. In poche mosse l’avrete trasformata in un oggetto di design dal sapore contemporaneo.

    Lanterne originali

    Se amate l’effetto frost, potreste creare una nuova lanterna riciclando un vasetto di vetro. Versate dello smalto per unghie perlaceo in un bicchiere, aggiungete dell’acetone fino ad ottenere un colore trasparente. Applicate lo smalto sul vasetto di vetro con un pennello a punta piatta, lasciate asciugare e voilà, la vostra lanterna fai da te è pronta per accogliere una candela o un lumino.

    GUARDA COME ARREDARE IL GIARDINO CON OGGETTI RICICLATI