Lavoretti di Natale con le mollette: 5 idee [FOTO]

Lavoretti di Natale con le mollette: 5 idee [FOTO]

    I lavoretti di Natale con le mollette sono tra i più classici dei lavoretti per bambini. Facili e maneggevoli, le mollette di legno, private della molla metallica che le fa aprire e chiudere e quindi divise in due parti, si prestano alla realizzazione di numerose decorazioni.
    Tutto quello che vi occorre per far cimentare i vostri bambini nella preparazione di lavoretti di Natale con le mollette sono oltre alle mollette (badate che siano di legno e non di plastica), della colla vinilica e dei colori a scelta tra acrilici, tempere o bombolette spray. Vediamo di seguito qualche idea.

    La stellaStella-di-Natale-di-mollette

    Tra i lavoretti di Natale con le mollette più semplici da proporre ai vostri bambini c’è sicuramente la stella. Private le mollette delle molle e incollate le varie metà ottenute in modo da formare una stella. Dipingetele del colore che più vi piace e alla fine decorate con alcune puntine rosse o dei brillantini. Se inserite un nastro in una delle estremità (punte) della stella potete appenderla alla finestra o al vostro Albero di Natale.

    Il sottopentolaSottopentola-natalizio-con-mollette

    Tra i lavoretti di Natale con le mollette ritroviamo senz’altro anche il sottopentola che si ottiene privando come al solito le mollette della molla e incollandole a due a due dal lato piatto e disponendole in modo da formare un cerchio. Con la pasta di sale o altro materiale affine modelleremo un dischetto grande come il fondo di un bicchiere, lo coloreremo e successivamente lo andremo a incollare dal retro con le mollette. Il sottopentola con le mollette è pronto!

    Il portapennePortapenne-natalizio-con-le-mollette

    Una terza idea da realizzare con le mollette sono dei pratici portapenne da scrivania che si ottengono dividendo le mollette in due metà, privandole della molla metallica e incollandole dalla parte piatta attorno al rotolo di carta igienica vuoto a formare un cilindro.

    La base si prepara incollando altre mollette a raggiera dal lato più stretto. Una volta incollato il cilindro alla base si possono colorare le mollette e il vostro portapenne è pronto!

    La casetta di Babbo NataleAddobbi-con-le-mollette

    Se non vi accontentate di lavoretti di Natale con le mollette semplici, ma preferite qualcosa di più impegnativo potete pensare di costruire la casetta di babbo Natale. Create una base incollando le mollette lungo i lati, più o meno in centro si incollano poi, in modo da formare un quadrato, le pareti (bastano 4 mollette a parete). Nel tetto (anch’esso composto da quattro mollette) si può sfruttare la conca delle mollette facendo congiungere le due estremità sottili, fissando sempre il tutto con la colla. Dipingete la vostra casetta dei colori che preferite e infine con un cartoncino colorato ritagliate e incollate porte e finestre della vostra casetta.

    La ghirlandaLavoretti-di-Natale-con-le-mollette

    Infine un’idea davvero originale da realizzare con le mollette è quella della ghirlanda dove appendere tutti i biglietti di Natale ricevuti (come quella nella foto). Tutto quello che dovete fare è dipingere le mollette di verde e attaccarle ad una base circolare che potete ottenere piegando una gruccia metallica (di quelle da lavanderia). Decorate con un fiocco rosso e attaccate tutti i bigliettini.

    704

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI