Lavoretti di Natale con materiale riciclato: qualche idea [FOTO+VIDEO]

Lavoretti di Natale con materiale riciclato: qualche idea [FOTO+VIDEO]
    Vetro riciclato per i regali di Natale? Guarda che bei lavoretti!

    Che ne direste di proporre ai vostri bambini dei lavoretti di Natale con materiale riciclato quest’anno? In questa maniera non solo renderete un utile servizio al pianeta, ma restituirete nuova vita a degli oggetti altrimenti destinati alla spazzatura ed educherete i vostri figli al rispetto per l’ambiente.
    Se siete a caccia di idee su lavoretti di Natale con materiale riciclato eccovi qualche idea creativa. I bambini impazziranno a creare con le loro mani un oggetto utilizzando come materia prima qualcosa che esiste già e che ha un’altra destinazione d’uso. All’inizio non crederanno ai loro occhi, alla fine saranno gonfi d’orgoglio.

    La stella di Natale con le mollette

    stella-natale-mollette

    Un lavoretto di Natale classico e non troppo complicato da far realizzare ai vostri bambini è una stella di Natale con le mollette che si utilizzano per stendere il bucato. Tutto quello che vi occorre in questo caso, oltre alle mollette è della colla vinilica e dei colori con cui dipingere la vostra stella una volta creata. Prendete le mollette e privatele delle molle, dipingetele con le tempere o gli acquerelli e incollatele a formare una stella. Se preferite, prima potete disegnare la stella che intendete realizzare, così che i bambini si rendano conto passo passo del lavoro necessario per portare a termine il progetto. Alla fine potete decorare la vostra stella con dei brillantini dorati e fissare ad una punta un filo di cotone col quale appenderla all’albero di Natale o alla finestra.

    Bicchieri portacandele di Natale

    bicchieri-portacandele-natale

    Un’altra idea estremamente creativa per dei lavoretti di Natale da far realizzare ai bambini è quella dei bicchieri porta candele. Tutto quello che vi occorre in questo caso è: bicchieri di plastica (bianchi o trasparenti), forbici, colori spray ( o in alternativa tempere o colori acrilici) colla, materiale per decorare (pezzettini di stoffa o giornale, vetro, perline, bottoni e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce) e naturalmente le candele. Prenderete i bicchieri di plastica e ritagliate il bordo superiore con la sagoma di una corona.

    Colorate quindi i bicchieri con lo spray colorato o con gli altri colori che avete a disposizione. Lasciate asciugare bene e poi con la colla attaccare le decorazioni sulle punte della corona. Lasciare asciugare la colla ed inserite all’interno di ciascun bicchiere così ritagliato una candela e poi utilizzatele come centro tavola o decorazioni ambientali.

    CD decorato da appendere all’albero di Natale

    cd-decorazione-albero-natale

    I cd si prestano ad una serie infinita di lavoretti per bambini. Per Natale si possono adoperare per creare delle decorazioni da appendere all’albero. Tutto quello che vi occorre in questo caso è: 2 vecchi cd che non si utilizzano più, del cordoncino dorato, della colla e del materiale per decorare i cd (bottoni, brillantini, pezzetti di vetro colorato ecc. ecc). Prendete i 2 cd, mettetene 1 su un piano. Tagliate un pezzetto di cordoncino dorato, fate un nodo con le due estremità e incollate il nodo sul cd in modo che, una volta asciutta la colla, il cordoncino vi permetta di appendere la vostra realizzazione. Prendete ora il secondo cd con la faccia riflettente rivolta verso di voi e incollatelo sul cd di prima. Otterrete una specie di sandwich con in mezzo il cordoncino. Incollate i bottoni, i brillantini, i pezzetti di vetro su entrambe le facce dei 2 cd e il vostro lavoretto di Natale è pronto!

    668

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaDecorazioniFai da teLavoretti di NataleNataleRiciclo