Lavoretti per Natale con il riciclo: 10 idee originali e creative [FOTO]

da , il

    Lavoretti per Natale con il riciclo, tante idee da cui lasciarsi ispirare per decorare casa in occasione delle imminenti festività. Qualunque materiale si presta allo scopo, dalla plastica al cartone, dalla carta al legno. Basterà un po’ di creatività per trasformarli in oggetti fai da te decisamente originali, assolutamente introvabili. E le amiche faranno a gara per scoprire come avete fatto a crearli con le vostre mani! Ecco allora 10 idee originali e creative.

    Ghirlande con fogli di giornale

    Recuperate dei fogli di giornale, scotch, stoffa di un colore a piacere e lana colorata. Avvolgete i giornali su se stessi a formare un cerchio, a lavoro terminato avvolgete la corona di giornali con dello scotch, quindi rivestitela con la stoffa tagliata a strisce. Fissate la stoffa con colla a caldo e procedete con la decorazione della ghirlanda natalizia fai da te utilizzando la lana colorata, che andrà a rivestire completamente la corona. Un bel fiocco e il gioco è fatto!

    Casetta con rametti

    Raccogliete alcuni rametti secchi, tagliateli con una cesoia della lunghezza desiderata. Procedete con la composizione della facciata unendo i rametti con corda sottile. Annodate bene e procedete con la realizzazione del tetto. A questo punto non resta che decorarla a piacere.

    Cornice con cartoncino

    Procuratevi un cartoncino di medio spessore, ritagliate con le forbici una forma rettangolare. Posizionatevi sopra una foto e tracciate i contorni sul cartoncino con una matita, quindi rimuovete la foto e procedete con la decorazione. Potete usare rametti, feltro, lana, bottoni, tappi o magari palline natalizie. Un bel fiocco rosso e la cornice natalizia è pronta per essere appesa!

    Addobbi di carta

    Con della semplice carta bianca tagliata a striscioline potete realizzare dei fiocchetti fai da te da appendere all’albero. Tagliatene in quantità e unitele tra loro a formare una pallina di strisce. Aggiungete un filo di lana per poterle appendere.

    Lattina dipinta

    Con una lattina riciclata è possibile creare una decorazione natalizia originale e creativa. Pulitela e dipingetevi sopra con colori acrilici o tempere un soggetto natalizio.

    Alberelli di stoffa

    Procuratevi qualche pezzo di stoffa, ritagliate con le forbici degli alberelli e applicatevi sopra con colla a caldo dei bottoni. Fate un piccolo foro all’estremità dell’alberello e inseritevi un filo sottile che vi servirà per appenderlo.

    Centrotavola di tappi

    Con dei banali tappi di sughero è possibile dare vita a un originale centrotavola natalizio fai da te. Uniteli tra loro con colla a caldo a formare una specie di corona, inserite al centro una candela e il lavoretto di riciclo è pronto per abbellire la vostra tavola.

    Addobbi con tappi

    Sempre con i tappi di sughero è facile creare dei simpatici addobbi per l’albero di Natale. Procuratevi 13 tappi e incollateli tra loro a formare una stella.

    Rami decorativi

    Con dei semplici rami avvolti con lana colorata darete vita a una decorazione davvero originale, che farà invidia a tutti!

    Addobbi di carta

    Disegnate su fogli di carta colorati palline, stelline, cuoricini, angioletti, quindi ritagliate le forme con le forbici. Fate un piccolo foro all’estremità superiore degli addobbi fai da te e inseritevi un filo sottile per poterli appendere.