Lavori a maglia: crea una sciarpa circolare [VIDEO+FOTO]

da , il

    Lavori a maglia: crea una sciarpa circolare

    Con la stagione invernale i lavori a maglia vanno d’amore e d’accordo! Per ripararsi dal gelo pungente non c’è niente di meglio di un caldo maglione o di una morbida sciarpa realizzati in casa con le proprie mani! Se volete proprio distinguervi, perchè non cimentarvi nella creazione di una sciarpa circolare a maglia adatta sia a voi che al vostro partner? Per capire come realizzarla date un’occhiata al video-tutorial e alle istruzioni fai da te qui di seguito. Se prima di iniziare il lavoro avete bisogno di ispirazione, guardate le immagini della gallery, abbiamo selezionato per voi una ricca collezione di sciarpe circolari a maglia davvero belle!

    Sciarpa circolare fai da te

    sciarpa-circolare-a-maglia

    La sciarpa lavorata a maglia fai da te circolare è semplice da fare, ed eventualmente può essere abbinata a cappelli di lana dello stesso colore lavorati sempre a maglia. Per realizzarla basta procurarsi 200 gr di lana merinos, due ferri n.4, alcune gugliate di lana del colore preferito. Ecco lo schema da seguire con il primo ferro: *1 diritto, passate un punto a rovescio senza lavorarlo e posizionate il filo sul davanti, ripetendo da *a* per tutto il ferro e ripetendo ancora lo stesso ferro. Lo schema del punto operato è invece il seguente: ripetere da *a* per tutto il ferro. Nei ferri pari è necessario lavorare i punti diritto su diritto e rovescio su rovescio. Completato l’ottavo ferro è necessario ripetere il tutto sempre partendo dal primo ferro. I 3 punti incrociati a destra vanno realizzati tenendo in sospeso 2 punti sul retro del lavoro, 1 diritto, e lavorandoli a rovescio. I 3 punti incrociati a sinistra vanno invece realizzati tenendo 1 punto in sospeso sul davanti, 2 rovesci, lavorandolo a diritto.

    Istruzioni passo passo per completare la sciarpa circolare

    schema-collo

    A questo punto avviate 160 punti con i ferri e la lana colorata, lavorando 1 ferro a diritto, che a lavoro terminato verrà disfatto. Lavorate quindi 1 ferro a rovescio e 4 ferri a maglia tubolare con la lana che avete deciso di utilizzare per il collo, procedete poi a punto operato. Ricordatevi di aggiungere ad inizio e fine di ogni ferro 1 punto di margine. Non appena avrete completato un quarto o un ottavo ferro del motivo, procedete lavorando 4 ferri a maglia tubolare e chiudete i punti a punto calza con l’ago. Cucite infine i lati e la sciarpa circolare fai da te è pronta. Nell’immagine sovrastante trovate le istruzioni dettagliate da seguire con ferri e lana colorata.