Lavori fai da te: come applicare la carta da parati

da , il

    Lavori fai da te: come applicare la carta da parati

    La vecchia carta da parati, stile anni ’70, sta tornando in voga come forma di arredamento, ma con qualche modifica: infatti mi è capitato di vedere degli inserti di carta da parati su una parete colorata, al fine di fungere da elemento di decoro. Chi avesse in mente di rivestire, parzialmente o totalmente, i muri di casa con della carta da parati, sappia che i costi di manodopera sono piuttosto alti; quindi, se avete una certa passione per i lavori e le decorazioni fai da te, oltre ad essere in possesso di una discreta manualità, potete seguire questa guida che spiega passo dopo passo come applicare la carta da parati.

    La prima cosa da osservare è la superficie della parete: se è liscia e intonacata, basta levare via la polvere ed eventuali detriti; se invece è stata data una mano di idropittura, sarà necessario sgrassare.

    Prima di passare la colla sulla parete sarà necessario scartavetrarla e renderla più liscia; inoltre, la colla stessa dovrà essere scelta in base al tipo di carta da parati e di muro. Magari in questo fatevi consigliare da un esperto.

    Possiamo ora dedicarci alla mano di colla, quindi tagliamo la carta da parati con delle forbici lunghe e lasciamo una tolleranza pari a circa 3 centimetri per la parte superiore e tre per quella inferiore, in modo da poter giostrare in caso i disegni o le fantasie non combaciassero.

    Il punto di partenza da cui incollare la carta sarà la parete sulla quale si apre la porta; tracciamo, aiutandoci con una livella, una linea verticale che corrisponderà al punto da cui far aderire le strisce di carta. Applichiamo la colla sulla carta, appoggiamola al muro, in alto (sempre lasciando i tre centimetri di eccedenza), e quindi cominciamo a scendere lentamente mentre pressiamo la carta contro la parete, facendo attenzione a non far creare bolle d’aria. Continuiamo con il resto della carta e alla fine, se ce l’abbiamo, passiamo un bel rullo su tutta la superficie, in modo far aderire definitivamente la carta alla parete.