Le case più strane del mondo [FOTO]

da , il

    Guardare case, le belle case ci fa sognare, ma ancora più divertenti sono le case strane, quelle pazze in giro per il mondo, quelle che ti fanno domandare: “Ma c’è davvero della gente che ci vive”? Avete presenti quelle curiose costruzioni che nei cartoni animati si associavano sempre a personaggi fuori dal comune, come scienziati pazzi, maghi e streghe, gnomi o extraterrestri? Ebbene, abitazioni di questo tipo, bizzarre, fantasiose, pittoresche o completamente folli esistono davvero, e spesso sono meta di viaggi di curiosi che amano collezionare e mandare on-line foto di questi luoghi fuori dal comune.

    Dando un’occhiata alla nostra galleria fotografica avrete una parziale idea delle case pazzesche che ci sono in giro, frutto dell’estro creativo di qualche architetto in vena di sperimentazioni che sfidano i limiti e le leggi della fisica terrestre, oppure semplice sfogo di qualche buontempone pieno di immaginazione. In ogni modo, possiamo distinguere le case più strane del mondo suddividendole per categorie.

    Case dal folle design

    Le case dal folle design sono in genere progettate da architetti tanto geniali e tecnicamente validi quanto fuori di testa. Case che appaiono rovesciate, che sembrano contorcersi o pendenti tanto da sembrare sul punto di venir giù, come la torre di Pisa, case che sicuramente offrono un punto di vista quantomeno originale sul mondo. Molte sono costruite in metallo, cemento e vetro, e si trovano in quartieri di bellissime città europee, come Amsterdam, ad esempio. Noi scommettiamo che siano anche alquanto costose…

    Case fiabesche o ispirate a oggetti

    Divertenti e davvero originali a vedersi sono le casette fiabesche, o quelle ispirate ad oggetti del quotidiano come le scarpe, ad esempio. Si tratta di costruzioni apparentemente più vivibili di quelle della categoria precedente, tuttavia il dubbio che ci viene è che possano anche stancare prima. Può risultare piacevole abitare per un po’ nella casetta di marzapane delle fiabe, in una piccola capanna simile alle tende degli indiani d’America, nella piccola abitazione rotonda ispirata alle case degli Hobbit ammirati nella saga de Il signore degli anelli ma… dopo un po’ ci si stuferebbe. Meglio, molto meglio, adibirle a museo o albergo, allora sì che sarebbe divertente andare a visitarle e magari pernottarvi.

    Case ecologiche

    Le più belle tra le case strane del mondo sono senza dubbio quelle ispirate o immerse nella natura, vere e proprie abitazioni ecologiche, anzi, eco-friendly. Case costruite sulla roccia, le case di pietra ricoperte di vegetazione come fossero state edificate nel cuore della giungla, case giardino, case a pelo d’acqua o su palafitte, fantastiche case sull’albero o-meglio ancora – nell’albero… viverci, o anche solo trascorrerci del tempo deve essere un’esperienza unica. Almeno per un po’. Per il resto, però, vale sempre il vecchio adagio: “Casa mia per piccina che tu sia tu mi sembri una badia”.