Le istruzioni per realizzare i fiori di carta per decorare la tua casa

da , il

    Le istruzioni per realizzare i fiori di carta per decorare la tua casa

    I fiori di carta sono delle splendide decorazioni per la casa in grado di personalizzarla e renderla davvero unica ed originale. Ecco quindi le istruzioni per realizzare dei fiori di carta per decorare la propria casa. I fiori di carta, infatti, possono essere utilizzati per realizzare delle splendide composizioni floreali, per ottenere delle piantine complete di vaso e sottovaso oppure possono essere impiegati per abbellire la tavola in occasioni ed eventi particolari. La procedura per realizzare i fiori di carta è abbastanza semplice anche se richiede una certa praticità e manualità. Per questo motivo, per le prime decorazioni, optate per dei fiori di carta molto semplici per poi aumentare man mano la difficoltà. Per realizzare i fiori di carta è possibile utilizzare della carta crespa, della carta velina o della carta di riso.

    La carta crespa è particolarmente indicata per realizzare queste decorazioni per la casa in quanto molto resistente e facilmente modellabile. La carta velina e la carta di riso, invece, sono più delicate rispetto a quella crespa e quindi richiedono maggior abilità ed attenzione. Questi tipi di carta sono particolarmente indicati per ottenere petali e fiori leggeri e delicati. Per realizzare i fiori di carta, optate per dei colori vivaci e/o pastello che daranno un tocco di colore e di vivacità agli ambienti della vostra casa. Per fare i fiori di carta occorrono: un paio di forbici, della carta colorata a scelta, del filo di ferro di diverse dimensioni, una tronchesina per tagliare il filo di ferro, del filo di nylon e del nastro guttaperca (che può essere acquistato da un qualsiasi fioraio o in un supermercato ben fornito). Per realizzare i fiori di carta, come prima cosa, occorre ottenere i petali dei fiori. Quindi, ritagliate la carta a strisce, allargate a ventaglio i lembi superiori della striscia di carta e ritagliate la forma desiderata a seconda dei fiori di carta che si vuol ottenere. Per curvare le estremità dei petali, avvolgetele delicatamente intorno a un bastoncino di plastica o di legno e tenete la forma per qualche istante facendo attenzione a non praticare troppa forza.

    Se volete realizzare dei petali a forma concava, invece, premete con le dita nella parte centrale e tirate verso l’esterno facendo attenzione a non danneggiare la decorazione. Per realizzare i petali dei fiori di carta è possibile anche disegnarli e ritagliarli da un cartoncino che sarà una sorta di formina per ritagliargli dalla carta. Per ottenere le foglie utilizzate la stessa procedura descritta per i petali ritagliando quindi dalla carta prescelta foglie di varie dimensioni. Per realizzare lo stelo del fiore occorre utilizzare del filo di ferro più spesso da ricoprire con la guttaperca. Per fissare i petali e le foglie allo stelo deve essere utilizzato del filo di ferro più sottile. Per realizzare gli stami dei fiori di carta, invece, ritagliate una striscia di carta a frange e fissatela intorno allo stelo utilizzando un filo di nylon. Se volete ricreare le nervature dei fiori, invece, utilizzate degli acquarelli.