Le migliori feste di Carnevale in Italia

da , il

    Le migliori feste di Carnevale in Italia

    Ecco la lista completa delle migliori feste di Carnevale in Italia. Anche quest’anno, infatti, in questo periodo non c’è niente di meglio che partecipare insieme ai vostri amici o alla vostra famiglia a queste feste di Carnevale dove potrete trascorre una giornata all’insegna dell’allegria e del divertimento.

    Valle D’Aosta

    Da citare è la festa di Carnevale di Pont-Saint-Martin che rievoca due accadimenti storici: la sconfitta dei Salassi da parte dei Romani e la leggenda della Ninfa. A Verrès, invece, si inscena un Carnevale storico nel castello che domina il paese con balli e abiti d’epoca. Ricostruzioni storiche sono messe in scena anche a Nus e a Quart.Più folcloristico è il Carnevale della Valle del Gran San Bernardo.

    Piemonte

    Molte le manifestazioni e gli eventi in Piemonte per il Carnevale. Tra le feste di carnevale più importanti troviamo: il Carnevale di Ivrea, il Carnevale di Rocca Grimalda, il Carnevalone di Chivasso, il Carnevale storico di Santhià, il Carnevale di Castelnuovo Belbo, la Festa di San Biagio, il Carnevale storico di Borgosesia e il Carnevale di Rivoli.

    Liguria

    In Liguria da citare il Carnevale di Loano dove sfilano i caratteristici calle allegorici.

    Lombardia

    In Lombardia, invece, da citare è il Carnevale di Crema, il Carnevale di Vimercate, il Carnevale di Como, il Carnevale di Pavia, il Carnevale di Lecco, il Carnevale di Rho, quello di Milano e di Bergamo.

    Trentino-Alto Adige

    Tradizione e folclore in Trenino. Tra le manifestazioni più importanti troviamo: quella di Val di Fiemme dove viene festeggiato il Carnevale dei Matòci con personaggi buffi e pittoreschi, quella di Val di Fassa, il Carnevale di Penia dove vengono rappresentate le mascherèdes (spettacoli scherzosi e canzonatori in ladino), la festa che si svolge a Campitello di Fassa con la sfilata di Bufòn, Marascons e Lachè e la festa di Carnevale a Madonna di Campiglio dove si organizza il Carnevale Asburgico. Più tradizionali, invece, le feste di Carnevale di Trento e Rovereto.

    Veneto

    In questa regione il più famoso è il Carnevale di Venezia che ogni anno attira milioni di turisti italiani e stranieri. Tra le vie della meravigliosa città veneta, per circa 10 giorni, ha luogo una continua rappresentazione di allegria e folclore. Tra maschera, scherzi, balli e feste esclusive il divertimento è assicurato! Da citare sono anche il Carnevalon de l’alpon, quello di Malo, il Carnevale di Castelnuovo del Garda e quello di Sappada

    Friuli-Venezia Giulia

    Tra le manifestazioni più importanti troviamo: il Carnevale Muggesano, quello di Pordenone, di Udine e di Trieste.

    Emilia-Romagna

    Tanti gli eventi in Emilia-Romagna da citare sono il Carnevale di Cento, il Carnevale di Bellaria, il Carnevale di Gambettola, il Carnevale di Bologna, quello di Modena, di Parma, di Cesena, il Carnevale di Salsomaggiore Terme, il Carnevale di Cesena, quello di Forlì e di Decima.

    Toscana

    Da citare il Carnevale Aretino, quello di Viareggio, di Follonica e di Lucca.

    Umbria

    Tra gli eventi più importanti troviamo: il Carnevale di Acquasparta, quello di Todi e il Carnevale dei ragazzi di Gubbio.

    Marche

    Nelle marche da citare è il Carnevale di Fano, ilCarnevale di Fermo, il Carnevale di Ancona e quello di Pesaro.

    Abruzzo

    Da citare è il Carnevale Morto di Montorio al Vomano

    Lazio

    Tra gli eventi più importanti il Carnevale di Latina, Di Rieti e di Civitonico.

    Molise

    In molise da citare è il Carnevale a Roccamandolfi

    Campania

    Tra gli eventi più importanti troviamo: il Carnevale di Foiano, il Carnevale di Terzigno, il Carnevale di Capua, il Carnevale Gesualdino, il Carnevale di Montemarano e quello di Agropoli.

    Puglia

    Tra le feste di Carnevale più belle troviamo: il Carnevale Massafrese, il Carnevale di Putignano, quello di Gallipoli, di Andria e di Taranto.

    Basilicata

    Da citare è il Carnevale di Montescaglioso.

    Calabria

    In Calabria tra le manifestazioni più importanti: il Carnevale di Polistena, il Carnevale di Catanzaro e quello di Reggio Calabria.

    Sicilia

    In Sicilia da citare: il Carnevale di Sciacca, il Carnevale di Acireale, il Carnevale di Palermo, di Cefalù e di Taormina.

    Sardegna

    Da citare il Carnevale di Sangavino, il Carnevale Iglesiente, il Carnevale di Cagliari e di Oristano.