Le migliori piante da appartamento

da , il

    Le migliori piante da appartamento

    Per decorare e dare un tocco di vivacità e colore alla casa potete optare per delle piante da appartamento decorative e resistenti allo stesso tempo. Tra le migliori piante da appartamento che potete scegliere: lo spatifillo, la violetta africana, le classiche orchidee, la pachira, i cactus, il tronchetto della felicità e l’anthurium.

    Lo spatifillo

    Lo spatifillo è una delle più popolari piante da interno con foglie verdi ed eleganti fiori bianchi. È una pianta sempreverde perenne che necessita di poca acqua e si adatta anche ad ambienti poco luminosi. In particolare lo spatifillo necessita di un’umidità medio alta e di concimazioni da effettuare circa ogni 15 giorni. Le annaffiature devono essere effettuate quando il terreno risulta ben asciutto facendo attenzione ai ristagni idrici che possono portare a marciume radicale della pianta.

    La saintpaulia o violetta africana

    La saintpaulia o violetta africana è una pianta esotica particolarmente adatta alla vita da appartamento. Si tratta di una pianta con radici poco sviluppate e quindi si presta ad essere coltivata in piccoli vasi. La fioritura, che in genere avviene in primavera e in autunno, produce degli splendidi fiori di color viola. Inoltre, questa pianta da appartamento richiede pochissime cure e interventi. E’ fondamentale ripulire periodicamente il fusto eliminando le foglie marce.

    Le orchidee

    Tra le migliori piante da appartamento non poteva di certo mancare le orchidee. Queste piante, semplici, eleganti e dagli splendidi colori, sono caratterizzate da una fioritura che si protrae quasi per tutto l’anno. Esistono moltissime specie di questa pianta. Tra quelle più semplici da coltivare troviamo: la Phalaenopsis o ‘orchidea farfalla’ e gli ibridi di Odontoglossum.

    La pachira

    La pachira, conosciuta anche come pianta dei soldi o money tree, sarebbe in grado di portare prosperità. Inoltre, questa pianta da appartamento è particolarmente semplice da curare e presenta un decorativo e particolare tronco intrecciato. Quindi perché non tentare?

    I cactus

    Tra le migliori piante da appartamento troviamo anche i cactus, delle piante grasse di facile cura e coltivazione. Queste piante da appartamento sono particolarmente adatta a chi ha poco spazio a disposizione. L’unico consiglio è quello di non esagerare con le annaffiature.

    Anthurium

    Una bellissima pianta da appartamento originaria del Sud America famosa per il suo particolarissimo fiore di colore rosso. Fate attenzione a non esagerare con le annaffiature e ai ristagni idrici che possono portare a marciume radicale della pianta.

    Il tronchetto della felicità

    Il tronchetto della felicità è una pianta da appartamento che ha un aspetto simile a quello di una palma. La pianta presenta un fusto legnoso e foglie verdi solo sull’estremità superiore. Si adatta perfettamente ad un arredamento etnico. Inoltre, è longeva e semplice da coltivare.