Le sculture di ghiaccio più belle [FOTO]

da , il

    Le sculture di ghiaccio sono l’esempio più lampante di come l’ingegno e l’abilità umana riescano a produrre vere e proprie opere d’arte con l’ausilio di pochi, semplicissimi strumenti. Le sculture più belle richiedono giorni e giorni di duro lavoro, ma che soddisfazione quando vedrai troneggiare la tua creazione sulla tavola del banchetto oppure nel giardino di casa. Si dà il caso infatti che queste decorazioni siano ambitissime per abbellire le sale dei ricevimenti di nozze oppure di feste meno formali, ma ugualmente grandiose.

    Sculture di ghiaccio, come farle

    Se non vuoi spendere una fortuna per la tua scultura di ghiaccio, puoi provare a realizzarne una fai da te, ma attenzione perché manipolare i blocchi di ghiaccio non sarà certo un’impresa da poco. Con qualche accortezza però riuscirai a dare vita a una bellissima decorazione anche a casa tua.

    Se vuoi ottenere un buon risultato puoi fare affidamento sulle forme di materiale plastico, rivestite di resina, da riempire con l’acqua tramite un’apposita pompetta e che andranno poi fatte solidificare nel refrigeratore. Una volta che il ghiaccio si è formato, dovrai togliere la forma dal refrigeratore e aprirla togliendo i ganci disposti lungo il perimetro.

    Se invece ti ritieni l’erede di Michelangelo, armati di guanti e scalpello e di un blocco di ghiaccio da modellare. L’unico accorgimento è di realizzare la scultura in un ambiente freddo, per evitare che l’opera si sciolga.

    Esperti scultori

    Se invece non vuoi correre nessun rischio, ti consiglio di rivolgerti ad un esperto del settore che sarà in grado di realizzare opere straordinarie, che potrai utilizzare come centrotavola oppure per abbellire la sala adibita al tuo party. Alcune prendono forma da blocchi di ghiaccio trasparenti, altre ancora possono essere lavorate sulla neve, prima ghiacciata e pressata e poi scolpita con dovizia con scalpello, sega e filo spinato.

    Indecisa sulla forma da far assumere al tuo capolavoro? Cerca nella nostra fotogallery quella che preferisci! Troverai la carrozza di Cenerentola, orsi, rane, sirene, draghi sputafuoco, busti di eroi dell’antichità, la torcia olimpica, tigri maestose e persino i personaggi di Star Wars, e tutte le sculture più belle lavorate dai maestri più esperti che hanno esposto le loro opere alle manifestazioni e ai festival dedicati alla scultura su ghiaccio. I più importanti si tengono in Belgio, Snow & Ice Sculpture Festival di Bruges, e in Cina dove ad Harbin si tiene l’Harbin Ice and Snow Festival.