Lettering design per decorare la tua casa

da , il

    Lettering design per decorare la tua casa

    Si chiama lettering design l’arte di disegnare le parole sui muri in maniera artistica, nuova, fantasiosa. Una maniera insolita per arredare e decorare le pareti domestiche, che in questa maniera si vestono di colore e personalità.

    Con il lettering design si può decorare qualsiasi parete di casa, a prescindere dallo stile d’arredamento, giocando sul corretto abbinamento dei colori o con i contrasti, tutto dipende dal vostro gusto, basta decidere preventivamente la scritta da comporre e il tipo di lettere che si vogliono adoperare ed il gioco è fatto! Potete scatenare tutto il vostro estro creativo.

    Il lettering design vi consente di decorare la vostra casa concedendovi il massimo della libertà. Esistono lettere di qualsiasi forma, materiale e dimensione. Potete adottare un unico stile per decorare la stessa parete o più stili in pareti diverse. Esistono lettere in metallo e in porcellana, in legno e in plexiglas, ma si possono anche realizzare composizioni di lettere illuminate a neon, moderne e tecnologiche o di contro scritte dalle forme sofisticate dal gusto un po’ retrò. Tutto dipende dall’ambiente che deciderete di decorare.

    Per esempio se avete una cucina moderna e colorata, le lettere in metallo o in plexiglas potrebbero adattarsi meglio di altre alle sue pareti. Potete scrivere i nomi dei cibi, degli elettrodomestici, dei membri della famiglia…o se preferite delle frasi, ispirandovi a motti e proverbi che abbiamo la buona tavola e il mangiare come protagonisti. Se optate per lettere piccole, dal design essenziale potreste persino pensare di scrivere qualche ricetta, insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta…

    Diversa storia per le camere da letto. Per la vostra, potreste decidere di optare per frasi romantiche o per versi poetici, per quella dei ragazzi, invece, parole in libertà relative ai loro ambiti di interesse o frasi tratte dai loro film e canzoni preferite se sono un po’ più grandi.

    E in bagno? Secondo me è la stanza della casa in cui il lettering design può dare il massimo di sé. Di norma, infatti, le pareti del bagno sono bianche e spoglie. Vestitele di luce e di colori, scrivendo pensieri dedicati al relax, magari qualche massima zen o aforisma di Confucio potrebbe fare al caso vostro..

    Nell’ambito del lettering design c’è anche la possibilità del lettering design handmade vale a dire la possibilità di realizzare attraverso il fai da te le scritte per decorare la vostra casa. Potete farlo acquistando tutto quello che vi occorre nei negozi dedicati al fai da te e al bricolage, vale a dire lettere in legno grezzo o in compensato, che potete tranquillamente colorare con della vernice spray o delle tempere o ancora dei colori acrilici. Se volete decisamente mettervi alla prova potreste addirittura pensare di acquistare dei pannelli di compensato o del cartoncino (dello spessore che più preferite) e ricavare da lì le lettere. Per chi è pigro, invece, il lettering design diventa adesivo. Potete acquistare stickers adesivi con cui comporre parole e frasi a vostro piacimento.