Libreria design: i libri meritano uno spazio di tendenza

da , il

    I libri, e le librerie, sono elementi di arredo presenti in tutte le case, anche in quelle di chi legge un po’ meno, e nel corso degli anni anche loro hanno cominciato a rivendicare la propria importanza. Sono quindi spuntate come funghi librerie di ogni tipo, da inserire negli anche negli spazi secondari della casa come semplice forma di arredamento. Legno, acciaio, plastica e persino polistirolo: questi e altri i materiali utilizzati per le librerie moderne.

    Diamo un’ occhiata alle proposte che ci sono in circolazione; come già detto, molte di esse non vanno considerate come vere e proprie librerie, ma elementi di arredo su cui posare dei libri. Un esempio tipico sono le librerie cubo componibili in plastica: moderne, economiche, comode e semplici da gestire per creare forme nuove, ma non troppo capienti. Anche la Bookworm di Kartell, ideata del designer Rod Arad, non è esattamente adatta alla propria collezione di enciclopedie: si tratta di una striscia di PVC (molto resistente comunque, grazie alla lavorazione del PVC con la tecnica dell’estrusione) arrotolata a spirale, o se preferite come un verme , che può sostenere circa un centinaio di libri. Molto bella a vedersi e perfetta per gli spazi moderni e colorati.

    Un’altra interessante proposta è la Graduate di Molteni & C., ideata dall’ architetto Jean Nouvel: un’unica mensola in multistrato di betulla agganciata alla parete da cui si stende una struttura sospesa di cavi in acciaio che sostengono ripiani in MDF. La libreria si presenta minimal, armonica e leggera.

    Concludiamo con un’opera stravagante e geniale, l’Opus Incertum del designer Sean Yoo: il polipropilene espanso (polistirolo pressato) è il materiale di cui è composto questo elemento, che risulta quindi resistente, leggerissimo, duttile e adatto ad arredare una casa in stile moderno, all’interno, o qualunque spazio esterno. È utilizzabile sia come libreria che come porta vasi e le forme incerte (da qui Opus Incertum) ne fanno un piccolo gioiellino di design e praticità. É disponibile nei colori bianco, grigio, nero e rosso ed è possibile sovrapporre più moduli (la misura unica è di 100cm x 35cm x 100cm) a seconda delle esigenze.