Librerie con materiale di riciclo: idee fai da te da copiare [FOTO]

da , il

    Librerie con materiale di riciclo, idee fai da te da copiare per ottenere in poche mosse mobili originali e multifunzionali che arrederanno il living con un tocco di freschezza all’insegna del riciclo. E’ una moda che imperversa quella dell’upcycling, il recupero creativo di pezzi d’arredo e oggetti inutilizzati per arredare casa secondo una concezione estetica tutta nuova. Perché al di là del fattore prettamente estetico e di quell’impronta rustica che caratterizza in modo personalissimo i mobili di riciclo, è la filosofia che li anima la loro forza. Eco-friendly, ecosostenibile, ecologica, tanti termini accomunati dal rispetto per la natura.

    Libreria con cassette della frutta

    Libreria componibile con cassette

    Se i bancali di legno si rivelano materiale privilegiato per la realizzazione di divani e letti fai da te, le cassette della frutta si prestano a trasformarsi in mobili di misure più contenute. A meno che non si decida di assemblarle fra loro a formare strutture componibili e scomponibili a seconda delle esigenze di spazio e stile. Nel caso delle librerie, le idee non mancano. Verticali, orizzontali, sospese, appese, incorporate in nicchie, estese su intere pareti. Tutto sta alla tua fantasia. In ogni caso preparale carteggiandole accuratamente con carta vetrata, quindi verniciale con pittura per legno o colori acrilici e procedi con la fase di assemblaggio. Le vuoi appese? Fissale con viti e trapano, facendo attenzione a non danneggiare le assi. Ti occorre una libreria classica? Posizionale le une accanto alle altre incollandole fra loro con colla per legno. Appoggiane altrettante sopra la base e prosegui con i piani finché il mobile componibile fai da te non sarà alto quanto desideri.

    Libreria verticale con mensole

    libreria-creativa

    Le librerie verticali stanno spopolando e i designer più all’avanguardia sfornano modelli sempre più accattivanti. Copia l’idea: fissa alla parete delle piccole mensole, l’una sopra l’altra a una distanza prefissata. Ora disponi i tuoi libri sulle mensole facendole scomparire tra di esse.

    Libreria con pneumatici delle bici

    libreria

    pellet-per-librerie

    In questo caso l’idea è mutuata dal mondo del design, per la precisione dallo System Design Studio, che ha rivisitato i pneumatici di bici sotto forma di originali librerie da parete. Perfette per ottimizzare gli spazi con un tocco futuristico ecosostenibile. Per imitare l’idea ti occorrono tubi perforati per reggere i libri, pneumatici della stessa lunghezza di cui andrai a sfruttare la tensione e due ganci che ti permetteranno di appendere la libreria fai da te.