Mensola design per aggiungere colore e stile ad ogni ambiente

da , il

    Chissà perché, quando si pensa ad una mensola, viene sempre in mente un classico asse di legno in betulla o in noce, o se ‘pensiamo moderno’, una tavola quadrata laccata a colori con uno spessore di circa 5 cm. Invece la mensola è molto di più, tanto che ora non ha più solo la funzione di appoggio (anzi quella quasi diventa secondaria) ma anche e soprattutto quella di arredo. Arredare la cucina, la sala, il bagno e le camere con le mensole oggi è davvero divertente e, se il budget lo consente, esistono proposte davvero interessanti.

    Partiamo da un’idea stravagante, la mensola invisibile, che vi permette di arredare un ambiente semplicemente con i libri. Consiste in supporti di acciaio che vanno avvitati al muro e sui quali poi si appoggiano i libri. L’effetto scomparsa è dato dalla sottile lamina di acciaio che si infila sotto la copertina del primo libro, sul quale poi possono esserne posizionati tanti quanti arrivano ad un peso massimo di circa 8Kg. Il prezzo è di 19 euro per la mensola singola e di 24 per quella doppia.

    Passiamo ora alla rassegna del lavoro svolto dalla designer russa Maria Yanko. In particolare due mensole hanno attirato la mia attenzione. La icelandic tree e la Bee. La prima è un’immagine stilizzata di un albero che riproduce le forme curve dei rami con un sinuoso dispiegamento verticale ed orizzontale. Il materiale utilizzato è il corian, lo stesso di cui è composta la seconda mensola, Bee, che ricorda appunto, nei colori e nei piani avvolgenti, un’ape.

    Per chi ama uno stile più raffinato, ma comunque moderno, ci sono le bellissime mensole luminose New Concepts, in legno spesso 6cm e lunghe 160cm o 240cm. Ogni mensola può essere abbinata ad un sistema di illuminazione posto sul retro, un tocco hitech che permette di arredare con la luce. Le finiture sono opache o lucide, disponibili in diversi colori. Il prezzo è alto, intorno ai 700 euro per mensola compresa di elementi per montaggio e sistema di illuminazione. La composizione in foto ha il costo di circa 4200 euro, ma in questo caso più che una mensola abbiamo una libreria di design.