Menù a base di zucca per una cena di Halloween

da , il

    Menù a base di zucca per una cena di Halloween

    State pensando di organizzare una cena di Halloween e desiderate preparare un menù a base di zucca? Bene. Andate al mercato e fate provviste del delizioso ortaggio arancione perché ve ne serviranno grossi quantitativi dal momento che la zucca, in cucina, ha una resa abbastanza modesta.

    Un menù a base di zucca per una cena di Halloween includerà, infatti, una varietà di portate: dagli antipasti al dolce che utilizzano tutte la zucca come ingrediente principe. Vediamo insieme qualche idea.

    Antipasti a base di zucca

    Un menù a base di zucca che si rispetti inaugurerà la cena con degli antipasti a base di zucca. Su questi possiamo sbizzarrirci a mai finire. Potete preparare delle semplici frittelle, tagliando la zucca in fettine sottili da passare in una pastella preparata con la farina, uovo, sale e tanta birra quanta ne basta per ottenere una crema fluida. Friggete in abbondante olio bollente e servite le frittelle di zucca ben calde! In alternativa potete preparare delle bruschette con zucca e cipolla. Fate stufare la zucca tagliata a cubetti insieme alla cipolla. Dopo di che condite con aceto, sale e pepe e disponete il preparato sulle fette di pane precedentemente bruscato. Ancora potete preparare delle crocchette di zucca. Vi basterà tagliate a fette la zucca e farla cuocere, insieme alla buccia, per 20 minuti in forno ben caldo appoggiata alla grata. Una volta cotta spezzettate la polpa a dadini e passatela al mixer ancora calda. Aggiungete sale, pepe, rosmarino, prezzemolo, 1 uovo, 3 cucchiai di pangrattato e uno di formaggio grattugiato. Dopo avere bene amalgamato l’impasto modellate con le mani le crocchette, passatele nella farina, nell’uovo sbattuto, e infine nel pangrattato. Friggete in olio bollente e servite ben calde.

    Primi a base di zucca

    Il vostro menù a base di zucca seguirà con una proposta di primi. Potete preparare una tradizionale pasta alla zucca facendo soffriggere la zucca insieme alla cipolla fino a quando non si saranno sciolte e amalgamando il composto alla pasta scolata al dente e condita con sale, pepe, prezzemolo e pecorino. Un altro classico è il risotto di zucca da preparare soffriggendo la cipolla tritata in poco olio, a cui unirete un bicchiere abbondante di acqua e infine la zucca mondata e tagliata a cubetti. Cuocete fino a quando la zucca non si sarà sciolta quindi aggiungete il riso e portatelo a cottura unendo, poco per volta, il brodo caldo. Mantecate con burro, aggiungete pepe, prezzemolo e parmigiano, mescolate e servite. Una scelta originale in fatto di primi a base di zucca è la lasagna di zucca da preparare facendo stufare la cipolla tritata in 2 cucchiai d’acqua a cui unirete poco olio, del vino e infine la zucca precedentemente cotta in forno. Quando il composto sarà tiepido unite la besciamella, sale, pepe e noce moscata. In una pirofila alternate uno strato di lasagna, uno di zucca, e del formaggio. Fate cuocere in forno caldo per 30 minuti.

    Secondi a base di zucca

    La zucca si sposa bene sia alla carne che al pesce, pertanto in fatto di preparazione di secondi a base di zucca possiamo sbizzarrirci al pari dei primi e degli antipasti. Potete, per esempio, preparare una della carne a bocconcini accompagnata da zucca stufata in padella insieme alla cipolla, o abbinarla ad alcuni tipi di pesce come il baccalà, da condire in agrodolce o ancora insieme a crostacei e molluschi come gamberi e cozze. Nulla vi vieta di preparare una frittata di zucca a cui potete unire i fiori di zucca e del formaggio o una torta salata con pasta sfoglia o pasta brisè.

    Dolci a base di zucca

    Infine, non potrete che concludere il vostro menù a base di zucca con il dolce. L’idea di preparare dei dolci con della verdura può apparire strana all’inizio, ma la zucca di per sé e dolce e per questo si presta bene nella preparazione di torte o biscotti. Personalmente vi consiglio di concludere la vostra cena di Halloween con la classica torta di zucca. Come si prepara: fate bollire la zucca (300 grammi) pulita e tagliata a cubetti, scolatela e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete zucchero (150 grammi) e olio (50 ml) e frullate. Aggiungete farina (200 grammi), mezza bustina di lievito e mescolate tutto con un cucchiaio di legno. Alla fine aggiungete delle scaglie di cioccolato e cuocete per 45 minuti in forno già caldo a 180°.