Menù di Capodanno low cost e gustoso: 10 ricette da non perdere

da , il

    Ecco qualche idea per preparare un delizioso menù di Capodanno low cost e gustoso. La prima regola è quella di evitare gli sprechi! Acquistate solo il necessario senza esagerare nelle porzioni. Evitate anche cibi, vini o champagne costosi, il mercato propone prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo! Ricordate inoltre che per preparare un menù di Capodanno low cost è meglio optare per ingredienti freschi, semplici e non pregiati o ricercati. Ecco allora 10 ricette da non perdere.

    Fonduta di formaggi

    Per un antipasto di Capodanno low cost potete optare per una fonduta di formaggi svizzera accompagnata da crackers o crostini. Cucinatela a una temperatura di 60 gradi, mescolandola continuamente.

    Tartine di mela e cotechino

    Le tartine di mela e cotechino si ottengono tagliando a quadratini del pan carrè e adagiandovi sopra un pezzetto di cotechino e di mela. Semplici e sfiziose, sono perfette come antipasti per la notte di San Silvestro.

    Tagliere di salumi e formaggi

    Il tagliere di salumi e formaggi è un classico, magari accompagnato da qualche focaccia o pane fresco. Basterà un po’ di fantasia per rendere invitante questo sfizioso antipasto per il buffet di Capodanno.

    Pasta alle zucchine

    Le zucchine sono particolarmente economiche e assolutamente perfette per preparare una gustosa pasta low cost alle zucchine per la festa di Capodanno. Con 1 cipolla, 4 zucchine e un po’ di pasta, il primo piatto sarà servito!

    Ravioli carciofi e pancetta

    Un primo piatto gustoso e alternativo che appagherà tutti i palati senza spendere una fortuna. Preparate i ravioli in casa e conditeli con pancetta affumicata e una deliziosa salsina ai carciofi con retrogusto alla menta.

    Lasagne ai funghi

    Nella ricetta delle lasagne ai funghi, al posto del classico ragù si utilizzano funghi dal sapore ricercato per un primo piatto adatto alle occasioni speciali come la notte di Capodanno. Da leccarsi i baffi!

    Cotechino con spinaci e lenticchie

    Un delizioso rotolo di cotechino accompagnato da spinaci e lenticchie sarà il secondo piatto ideale per spendere poco e fare un figurone. L’aggiunta degli spinaci conferisce un tocco speciale alla ricetta, rendendola unica.

    Pollo con zenzero e uva nera

    Se intendete stupire i vostri ospiti con un piatto dal sapore particolare, vi consigliamo di optare per il pollo con zenzero e uva nera, un abbinamento inconsueto adatto a palati che non hanno paura di osare.

    Pandoro farcito

    Il classico Pandoro è forse il dolce più adatto per un cenone di Capodanno low cost, ma se volete personalizzarlo per renderlo più sfizioso, aggiungete una semplice farcitura di crema pasticcera.

    Tiramisù di pandoro o panettone

    Con il tiramisù non si sbaglia mai, piace a grandi e piccini in qualunque periodo dell’anno. Per renderlo low cost basterà sostituire i classici savoiardi con gli avanzi di panettone o pandoro e voilà il dolce è servito!