Menù di Halloween: ricette dall’antipasto al dolce

Ecco un Menù di Halloween completo con ricette sfiziose che vanno dall'antipasto fino al dolce.

da , il

    halloween-menu

    Menù di Halloween, ecco le ricette dall’antipasto al dolce per un party da paura! Il 31 ottobre è ormai alle porte ed è tempo di preparare le leccornie: antipasti mostruosi, primi piatti terrificanti, secondi orripilanti e dolcetti da far venire i brividi. Perché è questo ciò che conta ad Halloween, un menù rigorosamente horror. Ecco allora le nostre ricette semplici e d’effetto per la serata più macabra dell’anno.

    Antipasto: wurstel a forma di mummia

    mummie-wurstel

    Che ne dici di iniziare con un antipasto di Halloween a base di mummie? Ti occorrono 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 8 wurstel e maionese. Taglia la sfoglia a strisce e avvolgile, una ad una, sui wurstel, come fossero delle mummie. Lascia solo un piccolo spazio vuoto che ti servirà per creare la faccia della mummia. Cuoci in forno a 180 gradi per una ventina di minuti. Una volta sfornati e raffreddati, realizza gli occhi con uno stuzzicadenti immerso nella maionese.

    Primo piatto: vellutata di zucca con occhi

    zuppa-con-occhi

    Gli occhi sono assolutamente disgustosi, quindi adattissimi a una zuppa di Halloween. Taglia a fette 1 zucca e alcune patate, aggiungile in padella con un po’ d’olio, lasciandole rosolare per qualche minuto. Versaci sopra il brodo vegetale, coprendo con un coperchio. Lascia ammorbidire le verdure, aggiungi un po’ di sale e pepe, quindi versa il composto in un recipiente per poterlo frullare. Ora prepara gli occhietti con un impasto a base di ricotta e parmigiano, da cui ricaverai delle palline a forma di occhi. Taglia a fettine delle olive nere e appoggiale al centro di ciascuna pallina, riponi gli occhi sopra la zuppa.

    Secondo piatto: Hamburger mostruosi

    hamburger-mummie

    Eccoti un secondo piatto di Halloween in pendant con l’antipasto: il soggetto è sempre lo stesso, le mummie. Metti della carne tritata in una ciotola e insaporiscila con sale, pepe, timo e olio di oliva. Con la carne realizza degli hamburger, è sufficiente schiacciarla con le mani. Cuoci gli hamburger in padella e a cottura terminata, avvolgili con delle strisce di pasta sfoglia, lasciando un piccolo spazio per gli occhietti. Per gli occhi usate delle palline di pasta sfoglia e per le pupille basteranno dei semi di pepe. Infornate gli hamburger a 160 gradi per una ventina di minuti.

    Dolce: cappelli delle streghe

    cappelli-della-strega

    E per concludere la serata niente di meglio dei Cappelli delle Streghe. Fai bollire in un pentolino insieme 200 ml di panna liquida, aggiungi il cioccolato fondente a pezzi, facendolo sciogliere completamente. Prendi la pasta sfoglia e ricavaci dei cerchi, infornandoli a 180 gradi per 5 minuti. Nel frattempo prepara la panna montata e aggiungila al cioccolato fuso. Crea dei coni di mousse su ciascun biscottino e riponili in freezer per una decina di minuti. Versa sul cono di mousse solidificato il cioccolato fuso, riponi il tutto in freezer per altri 10 minuti, infine decora i cappelli con pasta di zucchero.

    Guarda le ricette semplici e veloci delle torte di Halloween