Mobili del bagno fai da te: le soluzioni più belle [FOTO]

da , il

    Mobili del bagno fai da te, le soluzioni più belle per arredare questo ambiente spesso sottovalutato. Scale porta asciugamani, mensole con cassette della frutta, armadietti con bancali di riciclo. Ci vuole davvero poco per rendere il proprio bagno stiloso a costo quasi zero. Ecco allora le soluzioni più belle da cui trarre ispirazione. Niente paura, ci potete riuscire anche voi, in poche mosse!

    Armadietto con cassette della frutta

    Avreste mai pensato che le cassette della frutta in legno potessero trasformarsi in mobili veri e propri. E’ sufficiente un po’ di inventiva per creare armadietti handmade da fare invidia alle proposte del mercato. La realizzazione è di una semplicità disarmante e il risultato di grande fascino e attualità. D’altronde il riciclo creativo ultimamente fa tendenza e portare in casa oggetti recuperati non è più un tabù.

    Per questo progetto vi basteranno 3 cassette della frutta a sponde alte, in condizioni buone, impregnante, vernice per legno, carta vetrata, colla per legno. Iniziate scartavetrando le cassette di legno in modo da eliminare eventuali schegge, quindi passate una mano di impregnante protettivo e lasciate asciugare. Sovrapponete le cassette l’una sopra l’altra, in alternativa affiancatele o componetele assecondando i vostri desideri. Incollatele con la colla per legno e lasciatele asciugare. A questo punto verniciate le cassette della frutta con la vernice, il colore dipenderà dai vostri gusti. Il bianco è un evergreen, i colori conferiscono vivacità all’ambiente, ma nulla toglie la possibilità di lasciare l’armadietto al naturale. Non appena asciutto, potrete sistemarlo nel vostro bagno, che risplenderà di nuova luce!

    Scala porta asciugamani

    Ebbene sì, anche le scale in legno possono tornare utili per arredare il bagno. Si prestano infatti a meraviglia come porta asciugamani, sarà sufficiente levigarle, verniciarle del colore preferito e sistemare sugli scalini i vostri asciugamani. Se amate lo stile shabby chic, vi consigliamo di dipingerle di bianco e grattarle con la carta vetrata in modo da ottenere il classico effetto “finto usato”. Ma anche al naturale faranno un figurone!

    Mensole con bancali

    Un banale bancale di legno può essere impiegato per creare delle mensole fai da te originali. Potete utilizzarlo intero, se c’è abbastanza spazio, appendendolo alla parete con viti e trapano, dopo averlo leggermente modificato. Basta poco, aggiungete delle assi di legno recuperate da un pallet delle stesse dimensioni a formare le basi dei ripiani della mensola. In questo modo potrete sistemare i vostri oggetti facilmente. Se il bagno è piccolo, sarà sufficiente tagliare il pallet recuperandone solo una parte e risistemandolo allo stesso modo. Non dimenticate di scartavetrarlo prima di qualunque intervento.