Mumbai: la casa più costosa del mondo si chiama Antilia

da , il

    Mumbai: la casa più costosa del mondo si chiama Antilia

    E’ costata più di un miliardo di dollari la costruzione della casa più costosa e più grande mai realizzata al mondo. Si trova a Mumbai ed appartiene a Mukesh Ambani, non solo un miliardario, ma anche il quinto uomo più ricco del mondo. Cosa poteva desiderare se non una casa di questa portata? E’ un vero e proprio castello moderno che si erge al centro della città, tra case comuni spicca questa costruzione moderna che all’interno sfoggia un lusso fuori dal comune. Una costruzione in netto contrasto con la baraccopoli della città e lo squallore in cui vive la maggioranza dei circa 18 milioni di abitanti di Mumbai. L’inaugurazione della mega casa è stata fatta lo scorso novembre e il proprietario si è ovviamente mostrato molto fiero e orgoglioso del suo invalutabile gioiello architettonico.

    Come vi dicevo è un vero e proprio castello moderno per cui i proprietari non hanno certo badato a spese. Una torre di cemento, acciaio e vetro suddivisa in 27 piani ed estesa su 400mila metri quadri di cui oltre 37mila sono costituiti da spazio abitabile.

    Di questi 27 piani 17 sono riservati solo alle camere, un piano intero è dedicato al benessere e la cura del corpo e uno all’intrattenimento. Un piano è stato costruito per ospitare la madre del miliardario che ci verrà di tanto in tanto e al piano terra Ambani ha voluto un tempio personale. Ovviamente non mancano terrazzi, piscine e balconi enormi con vista mozzafiato sulla città e sul mare Arabico, diverse stanze da cocktail, un sistema di giardini pensili, un cinema da 50 posti, un parcheggio a sei piani e un eliporto personale che può accogliere fino a tre elicotteri.

    L’edificio è stato progettato seguendo gli antichi principi Vaastu, che prevedono la costruzione delle case in completa armonia con l’ambiente circostante.

    Architettonicamente è assolutamente un palazzo da vedere anche per le novità in tema di giardini pensili e di costruzione di lusso al centro di una città.

    A livello pratico però mi domando, ma cosa ci farà una famiglia di sole 5 persone in tutto quello spazio? Pensate che i dipendenti per il solo mantenimento quotidiano della ‘casa’ sono più di 600! Forse è il caso di chiedere se hanno bisogno di una giardiniera! : )