Oggetti di design: il tavolo Nuur di Arper è stato selezionato per l’ADI Design Index 2010

da , il

    Oggetti di design: il tavolo Nuur di Arper è stato selezionato per l’ADI Design Index 2010

    Il volume ADI Design Index raccoglie i migliori oggetti di design e complementi d’arredo dell’anno in corso che andranno poi a sfidarsi per la conquista del Compasso d’Oro (giunto ora alla sua XXII edizione) ed è quindi un obiettivo molto ambito tra i designer; uno di questi, il londinese Simon Pengelly, farà parte del gruppo dei migliori grazie al suo tavolo Nuur, prodotto e distribuito da Arper. La sua creazione era stata presentata in occasione del Salone del Mobile di Milano 2009 e, in seguito al suiccesso ottenuto, aveva guadagnato il diritto ad essere inserita nella sezione ‘Design per l’Abitare’ di ADI.

    Il tavolo Nuur si presenta con un design minimal ma caratterizzato da ottimi spunti progettuali, è elegante e contemporaneo e denota una ottima versatilità, adattandosi egregiamente sia agli ambienti domestici che a quelli lavorativi. Sono presenti diverse finiture e colori, combinabili e opzionabili dal cliente stesso a seconda del proprio arredamento.

    È interessante notare come Nuur sia realizzato interamente in alluminio, un materiale che permette un design più plastico (la gamba infatti è realizzata in un pezzo unico e non presenta i segni di giunzione) e che riesce a garantire resistenza mantenendo contenute le dimensioni. Ovviamente non dobbiamo pensare all’alluminio come ad una sorta di lamiera o di infisso: la soluzione estetica raggiunta è estremamente raffinata e riflette le linea di pensiero di Pengelly.

    I vari elementi costruttivi non sono visibili, ma inseriti all’interno della struttura, che risulta spessa appena un centimetro. Il tavolo Nuur può anche essere smontato completamente, rendendo minimo l’ingombro per traslochi e spedizioni, risultando quindi, in ultima analisi anche un prodotto ecologico.