Orecchiette alle cime di rapa, la ricetta tradizionale pugliese

da , il

    Orecchiette alle cime di rapa, la ricetta tradizionale pugliese

    Per preparare la ricetta tradizionale pugliese delle orecchiette alle cime di rapa, un primo piatto semplice e gustoso, ci occorrono i seguenti ingredienti: 600 grammi di cime di rapa già pulite, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 spicchi d’aglio, 6 filetti di acciughe sott’olio, 1 peperoncino fresco piccante, del sale e infine 500 grammi di orecchiette fresche o 400 grammi di orecchiette secche. Per preparare la ricetta tradizionale pugliese delle orecchiette alle cime di rapa, iniziate col prendere le cime di rape (precedentemente pulite), tagliatele in più parti e lavatele bene in acqua fredda. Procedete tagliando il peperoncino a rondelle.

    A questo punto, per preparare la ricetta tradizionale pugliese delle orecchiette alle cime di rapa, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Quando l’acqua bollirà buttate le cime di rapa. A lessatura completata, scolatele tenendo da parte l’acqua di cottura che servirà successivamente per cuocere le orecchiette. Per preparare la ricetta tradizionale pugliese delle orecchiette alle cime di rapa, in una padella, fate imbiondire con l’olio 2 spicchi d’aglio schiacciati, i filetti di acciughe spezzettati e il peperoncino tritato.

    Quando l’aglio sarà ben dorato unite anche le cime di rapa (precedentemente scolate) e fate saltare il tutto per qualche minuto. Intanto lessate le orecchiette nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa. Le orecchiette vanno scolate quando saranno al dente e vanno unite al condimento facendole saltare nella padella per qualche secondo aggiungendo anche un po’ di acqua di cottura se dovessero essere eccessivamente asciutte. Il piatto è pronto per essere servito! La ricetta tradizionale pugliese delle orecchiette alle cime di rapa è terminata!