Origami fai da te: tante idee creative [FOTO]

da , il

    Origami fai da te, tante idee creative da cui trarre ispirazione. L’origami è l’arte di piegare la carta in modo creativo, una tradizione giapponese diffusa anche in Cina e tra gli Arabi. Le tipologie di piegatura impiegate sono poche, molte invece le combinazioni che permettono di dare vita a qualunque forma, dalla più semplice alla più complessa. Ma qual è l’origine di questa vera e propria arte? Come premesso i primi “piegatori” di carta furono i giapponesi, questo materiale era infatti considerato dalla religione shintoista sacro, tant’è che i termini “carta” e “dei” in giapponese sono entrambi definiti “kami”. Oggigiorno la disciplina piace ancora moltissimo tanto da essersi diffusa un po’ ovunque: successo meritatissimo.

    Cuore origami

    cuore-origami

    Per realizzare un dolcissimo cuore originami taglia a metà la parte verticale di un foglio A4, piegala a metà e piega i 4 lati a 45 gradi. Gira il foglio e piega l’incrocio delle pieghe, aprile e piega ancora a formare un triangolo. Piega il foglio a metà da destra a sinistra, piega i bordi di destra verso il centro, piega il lato destro verso sinistra, riaprilo e alza un altro strato di carta, otterrai un quadrato. Piega i 4 lembi verso il centro, piega 2 angoli dei quadrati così formatisi verso il centro, quindi aprili. Rovescia il foglio e piega la metà inferiore verso il basso ottenendo così un cuore.

    Scopri come realizzare un tavolo origami con la guida di Paint your Life

    Fiore di loto

    origami-fiore-di-loto

    Procurati un foglio di carta quadrato, piega gli angoli verso il centro, piegali una seconda volta verso il centro e ancora una volta. Capovolgi in quadrato così ottenuto e piega nuovamente gli angoli verso il centro, poi piega una piccola porzione di ciascun angolo verso l’interno. Spingi in basso l’orecchia formata in corrispondenza di ogni angolo così da creare il petalo. Esegui la stessa operazione per ogni angolo. Ripeti l’operazione con gli altri angoli facendo in modo che l’angolo della punta rimanga visibile. Sistema i petali e il fiore di loto è pronto.

    Guarda gli origami semplici per bambini fai da te