Orticola 2011, a Milano dal 6 all’8 Maggio

da , il

    Orticola 2011, a Milano dal 6 all’8 Maggio

    Anche se Euroflora 2011 (che si è svolta a Genova dal 21 Aprile al 1 Maggio) si appena conclusa, gli appassionati di orticultura e di giardinaggio potranno rifarsi tra pochi giorni. A Milano, infatti, dal 6 all’8 maggio 2011 andrà in scena la manifestazione botanica Orticola, una grande mostra-mercato di piante e fiori, patrocinata dal Comune di Milano ed organizzata da ‘Orticola di Lombardia’. La manifestazione è ormai alla sedicesima edizione e si svolgerà presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro dal 6 all’ 8 maggio 2011. L’evento, dato il grande successo della scorsa edizione (che ha registrato ben 28 mila presenze e la partecipazione di 158 espositori su un’area di 10 mila metri quadrati) sarà ricco di appuntamenti ed eventi. Tra le principali iniziative della manifestazione troviamo: ORTICOLturA Urbana, la Caccia al Tesoro Botanico e Orticola d’Esterni.

    ORTICOLturA Urbana

    Un movimento rivolto all’incentivazione e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica alla cultura dell’orto e al recupero delle aree degradate ed inutilizzate della città attraverso la realizzazione di spazi verdi. Nell’ambito di questo movimento, saranno proposte diverse iniziative come gli Orti Fioriti a Palazzo Dugnani e un originale Kolonilott svedese (un piccolo orto-giardino che sarà allestito con colori e piante ispirati alla tradizione svedese e con la classica stuga, una tipica casetta di color rosso).

    Caccia al Tesoro Botanico

    Una simpatica caccia al tesoro, dove i partecipanti riceveranno dei piccoli indizi nascosti in brevi indovinelli che li porteranno, una volta risolti tutti gli enigmi, alla conquista del tesoro da giardino.

    Orticola d’Esterni

    Il concorso, alla seconda edizione, è incentrato sull’esposizione di arredi per esterno firmati da designers italiani e stranieri al fine di promuovere il concetto di design degli spazi all’aperto.