Pan di spagna al cacao, la ricetta

da , il

    Pan di spagna al cacao, la ricetta

    Il pan di Spagna al cacao rappresenta una gustosa alternativa alla ricetta classica. La preparazione di questo dolce, che può essere farcito a piacere con svariate creme e confetture o consumato al naturale, è molto semplice. Il pan di spagna al cacao si differenzia dalla ricetta classica in quanto parte della farina viene sostituita con il cacao in polvere. Per preparare la ricetta del pan di spagna al cacao occorrono i seguenti ingredienti: 130 grammi di farina, 30 grammi di cacao in polvere, 50 grammi di fecola di patate, 200 grammi di zucchero, un po’ di miele (circa 15 grammi) e 3 uova intere e 8 tuorli.

    Per preparare il pan di spagna al cacao, con un robot da cucina lo zucchero, le 3 uova intere e il miele fino ad ottenere un composto gonfio e ben omogeneo (circa 15 minuti). A questo punto, al composto unite anche i tuorli e continuate a mescolare il tutto a velocità elevata per altri 15-20 minuti.

    Dopo di che, aggiungete al composto la farina, il cacao in polvere e la fecola di patate setacciati e mescolate delicatamente gli ingredienti con una spatola in modo da evitare la formazione di grumi. Versate il composto ottenuto in una teglia imburrata di circa 25 cm di diametro. Infine, infornate a 180 gradi per 40-50 minuti. Il pan di spagna al cacao è pronto per essere gustato.