NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Pareti di mattoni per interni: le idee più belle [FOTO]

Pareti di mattoni per interni: le idee più belle [FOTO]
da in Casa, Design
Ultimo aggiornamento:

    Pareti di mattoni per interni, ecco le idee più belle da cui trarre ispirazione per realizzarle. I mattoni a vista vanno di moda soprattutto nelle case di campagna o comunque arredate in stile country. Ma ora anche i loft e gli appartamenti cittadini si vestono di mattoni, coniugando stile industriale e tocco di vintage. Pur essendo gradevoli, è importante non eccedere perché rischiano di appesantire l’atmosfera e soprattutto, è importante che la stanza in cui si decide di utilizzarli sia molto luminosa. Ecco allora le idee più belle da cui trarre spunto per rivestire le pareti con i mattoni.

    I mattoni a vista all’interno di casa si adattano a diverse stanze, non solo living ma anche bagno, corridoi, cucina. L’unico inconveniente è che tolgono luminosità all’ambiente e per questo sarebbe meglio che fosse ben illuminato da grandi finestre o in una posizione tale da ricevere molta luce. In ogni caso è meglio evitare di rivestirvi tutte le pareti, piuttosto puntate su un solo muro. E per quanto riguarda il colore delle pareti, tenersi sulle tonalità più tenui piuttosto che su colori scuri, che appesantirebbero ulteriormente l’atmosfera. Se i mattoni sono un po’ impegnativi, esistono delle alternative più soft come il laterizio.

    Con i mattoni si possono realizzare diverse tipologie di rivestimenti a seconda dell’effetto desiderato.

    Alternare, per esempio, mattoni verticali e orizzonati, puntare su un effetto irregolare, utilizzare oltre a questo materiale altri elementi. Per quanto concerne l’arredamento, non è necessario puntare per forza sul rustico, si può benissimo utilizzare complementi e mobili modernissimi per creare un effetto contrasto niente male. Molto spesso i mattoni vengono usati anche per rivestire la parete restrostante al letto, ma attenzione a non esagerare e soprattutto meglio farlo se il contesto è volutamente rustico oppure industriale ma molto luminoso. Idem per la cucina in muratura.

    Un altro motivo per scegliere il rivestimento di mattoni è il fatto che sono degli ottimi isolanti, se nelle stagioni freddi trattengono il calore, in quelle più calde mantengono l’ambiente fresco.

    357

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaDesign
    PIÙ POPOLARI