Parquet prefiniti: i pro e i contro dei pavimenti moderni

da , il

    Parquet prefiniti: i pro e i contro dei pavimenti moderni

    Ormai è difficile trovare una casa moderna con un parquet posato alla vecchia maniera, sono sempre più diffusi i parquet prefiniti che convengono molto sia alle imprese di costruzioni che a chi decide di installare un pavimento di legno in casa. Ovviamente ci sono dei vantaggi e degli svantaggi, come sempre una delle caratteristiche delle cose moderne è che non hanno più la stessa resistenza di quelle di una volta. Un parquet ben posato, di un legno massiccio e nobile durerà anni anche secoli, visti quelli nei grandi palazzi che oggi sono musei. Oggi le proposte in ogni caso sono varie e i risultati sempre più sofisticati, vediamo insieme i pro e i contro del parquet prefinito.

    Il parquet prefinito è un pavimento composto da più strati. E’ una sorta di interpretazione moderna del parquet tradizionale, che ad ogni modo conserva sempre intatto il suo fascino originale.

    Vantaggi del parquet prefinito

    Il vantaggio più evidente del parquet prefinito è il tempo della messa in opera che molto più breve rispetto a quella del parquet tradizionale, quindi il risparmio nella manodopera sarà notevole, circa 15 euro al metro quadro.

    Oggi è il tipo di parquet più diffuso principalmente per questa ragione.

    Il parquet prefinito è formato da uno strato più alto di legno nobile di almeno 2,5 millimetri e poi da uno strato che funge da supporto di legno assolutamente non pregiato.

    Si chiama prefinito proprio perchè è già pronto per essere posato, cioè non ha bisogno di verniciatura dopo essere stato posizionato.

    Svantaggi del parquet prefinito

    Uno degli svantaggi del parquet prefinito è che ha una resistenza sicuramente minore rispetto al parquet tradizionale che di solito è totalmente realizzato in legno nobile. Un altro svantaggio è il minor potere isolante.

    I prezzi di questo tipo di parquet possono variare molto a seconda del tipo di legno nobile che viene usato e dalla lunghezza del listello. Potrete trovarne dai 35 ai 60 euro al metro quadro.