Pasqua: decorare le uova con la vernice screpolante

da , il

    Pasqua: decorare le uova con la vernice screpolante

    Manca solo una settimana a Pasqua, quindi è proprio il caso di iniziare a realizzare le prime decorazioni per portare allegria e vivacità all’interno della casa. Visto che le uova sono tra gli oggetti più rappresentativi della Pasqua, potremmo iniziare a decorare il loro guscio utilizzando della vernice screpolante. Il leit-motiv è sempre lo stesso quando trattiamo un progetto fai da te: sono necessarie pazienza, manualità, passione e voglia di imparare. Una piacevole caratteristica che contraddistingue questo lavoro è la possibilità di personalizzare a proprio gusto e in base alle proprie doti creative. Allora cosa state aspettando? Pasqua è alle porte!

    I materiali di cui avrete bisogno per realizzare questo fai da te sono delle uova dal guscio bianco, dei coloranti (o vernice acrilica) e della vernice screpolante (o invecchiante).

    Mettete a bollire in un pentolino le uova e in una altro fiori o cibi che rilasciano colore (potete scegliere voi a seconda della tonalità desiderata: ad esempio il rosso nel caso delle cipolle rosse) e aspettate una decina di minuti. Se non volete perdere tempo con i coloranti potete utilizzare una vernice acrilica una volta che l’uovo bollito si sarà raffreddato. Se invece optato per la soluzione naturale, lasciate sempre abbassare la temperatura delle uova e poi mettetele in un pentolino con l’acqua (che dovete filtrare) colorata e portate lentamente ad ebollizione. La tinta si applicherà al guscio.

    Bene, lasciate asciugare e passate alla fase successiva, ovvero quella della pittura screpolante.

    Uovo con vernice screpolante

    Decorare le uova con questa vernice conferisce loro un aspetto ’invecchiato’, molto suggestivo. Fate seccare nuovamente e una volta finita l’attesa decorate con un nastro cui applicherete un bel fiocco: ecco fatto!

    Uovo decorato con nastro

    Il nostro primo uovo decorato per Pasqua è pronto, non vi resta che scatenare la vostra fantasia e crearne quanti ne desiderate.