Pasta di zucchero per decorazioni: la ricetta

da , il

    Pasta di zucchero per decorazioni: la ricetta

    Ecco la ricetta per preparare la pasta di zucchero, un pasta morbida e malleabile con cui decorare torte, cupcake e biscotti. La pasta di zucchero (detta anche fondant) al naturale si presenta come una pasta elastica dal colore bianco lucido. Con l’aggiunta di coloranti alimentari potete ottenere differenti colori e tonalità. Per preparare la ricetta della pasta di zucchero occorrono i seguenti ingredienti (dosi per circa 500 grammi): 30 grammi di acqua, 50 grammi di miele o di glucosio, 500 grammi di zucchero a velo, 5 grammi di colla di pesce e dei coloranti alimentari (opzionali). Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua molto fredda per farla ammorbidire. In un pentolino, versate il glucosio o il miele e 30 grammi d’acqua. Scaldate il composto senza però raggiungere il bollore.

    Strizzate la colla di pesce e unitela al composto di glucosio o di miele precedentemente ottenuto. In una ciotola a parte, setacciate lo zucchero a velo aggiungendo poi il glucosio o il miele. Impastate bene il tutto. Dopo di che, trasferite l’impasto su di una spianatoia spolverizzata con un po’ di zucchero a velo e lavorare bene il tutto fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Infine, avvolgete la pasta di zucchero con della pellicola trasparente e conservatela in un luogo fresco ed asciutto fino al momento di utilizzarla per decorare torte, cupcake o biscotti.

    La ricetta della pasta di zucchero colorata

    Per ottenere la pasta di zucchero colorata è sufficiente aggiungere all’impasto dei coloranti alimentari. In questo caso, dividete l’impasto al naturale in più panetti e aggiungete un po’ di colorante alimentare (preferibilmente in gel o in pasta). Lavorate bene l’impasto fino a quando il colorante sarà completamente assorbito.

    Foto di Debs